Liga_Ligue 1

 

Liga e Ligue 1, cala il sipario

 

Tutto ciò che i campionati appena conclusi ci hanno detto in termini di risultati

 

Si è giocata nel weekend la 38^ ed ultima giornata di Liga, un turno di pura accademia visto che tutti i piazzamenti che contano per i vari obiettivi erano già stati matematicamente assegnati.

Il Barcellona, come noto ormai da diverse settimane, è il campione della Liga 17/18, mentre Atletico Madrid, Real Madrid e Valencia sono le altre squadre, oltre ovviamente ai blaugrana, ad aver guadagnato l’accesso alla Champions League. Gli uomini di Marcelino torneranno così a disputare la massima competizione europea per club dopo 3 anni di assenza.

Il Villarreal di Bacca chiude al quinto posto, con una lunghezza di vantaggio sul Betis, autentica sorpresa della stagione calcistica spagnola. Le due squadre accedono così all’Europa League, insieme al Siviglia che dovrà però passare dai turni preliminari.

Le retrocesse sono il Deportivo, il Las Palmas ed il Malaga, mentre nella prossima stagione le new entry in Liga saranno certamente Rayo Vallecano e Huesca, con la terza squadra promossa che verrà decisa tramite i play-off.

 

Campionato finito anche in Francia, dove il PSG ha conquistato il settimo titolo della sua storia. Il Monaco, campione nella scorsa stagione, si è classificato secondo, con 2 lunghezze di vantaggio sul Lione terzo. Monegaschi, parigini e OL accedono così direttamente alla fase a gironi della prossima Champions League. Marsiglia e Rennes, rispettivamente quinta e sesta, vanno diretti in Europa League, mentre il Bordeaux dovrà affrontare i turni preliminari.

Situazione ancora del tutto da definire in zona retrocessione. Metz e Troyes disputeranno certamente il campionato di Ligue 2 nella prossima stagione, mentre il Tolosa spera ancora, essendo impegnato nella finale dello spareggio contro l’Ajaccio, giunto terzo in Ligue 2 dietro Reims e Nimes (seconda e terza e promosse in Ligue 1).

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.