Champions League

Le semifinali di Champions ed Europa League

Real Madrid e Liverpool sono le finaliste della massima competizione europea. Stasera le semifinali di Europa League.

 

Settimana europea dalle grandi emozioni questa. Abbiamo infatti passato una due giorni di Champions League, nella quale abbiamo avuto due verdetti: saranno Real Madrid e Liverpool a contendersi la Champions League 2018/2019, in quel di Kiev. Una finale che visto le partite di andata, era abbastanza pronosticabile; ma invece le cose per i blancos e i Reds sono state tutt'altro che facili.

Partiamo da martedì: al Bernabeu va in scena una partita spettacolare nella quale il gioco palla a terra del Bayern cozza clamorosamente con le parate di Keylor Navas, e con l'innato e devastante cinismo di un Real che sfrutta a dovere alcuni svarioni difensivi dei tedeschi (pazzesca la papera di Ulreich nel 2-1 di Benzema) occorsi durante i 180 minuti, per portare la terza finale in quattro anni. Un Real che non lascia briciole agli avversari, e che punisce puntualmente ogni errore dell'avversario; ergo possiamo solo immaginare quello che potrà succedere contro la difesa del Liverpool, che ieri ha ancora una volta dimostrato di non essere di certo imperforabile. Brividi all'Olimpico per un'atomsfera magica, condita da errori difensivi da ambo le parti, che hanno contribuito a rendere ancora una volta come all'Andata, questa sfida ricca di goal e occasioni. C'è di certo che a Roma si mangeranno le mani per tanto tempo: questa sfida andava gestita molto meglio, specie nella partita di Anfield; senza considerare il fatto che i due goal del Liverpool di ieri praticamente sono stati due regali dei giallorossi, Klopp può essere fiducioso e preoccupato allo stesso tempo: fiducioso per una condizione fisica straripante del suo reparto offensivo (sicuramente Salah e Manè su tutti), e preoccupato per una fase difensiva che di certo soffrirà, visto come è andata la sifda contro i giallorossi, la forza d'urto del Real Madrid.

Per quanto riguarda invece l'Europa League, altre due partite di alto livello ci aspettano nella serata di oggi: l'Arsenal va a Madrid, in casa dell'Atletico, cercando un'impresa che obiettivamente resta tale: pensare di qualificarsi vincendo o pareggiando con più di due goal, contro una squadra arcigna che non subisce goal, come l'Atletico di Simeone, rimane per ora un'impresa titanica; ma chissà: il calcio potrebbe rivelare l'ultimo regalo per Wenger, nella sua lunga carriera con il club londinese. Nell'altra semifinale invece, partita qualititativamente più modesta ma non per questo meno spettacolare tra Salisburgo e Marsiglia: la squadra di Rudi Garcia parte col vantaggio di due reti maturato al Velodrome, ma gli austriaci hanno già dimostrato di avere le potenzialità per rimontare in casa, anche situazioni peggiori contro squadre più forti (vedi la Lazio). Ovviamente queste due sfide sono in programma per le 21:05, per decretare anche qui le due finaliste che si contenderanno il trofeo continentale nella finale di Lione.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.