pre milan napoli

 

Ritorna il tour de force

 

 Il Milan vuole vincere con una big dopo un ottimo periodo di vittorie con squadre medio-piccole. Per confermare il terzo posto e per lanciare al meglio la campagna europea che vede in settimana la sfida al Rennes: tornano le gare ogni 3 giorni ma torna anche la rosa quasi completa...

 

 

Il Milan da fine dicembre è cresciuto. Sono i risultati prima di tutto a dirlo, piaccia o non piaccia ai detrattori interni di questa squadra. Dalla sconfitta di Bergamo del 9 dicembre sono arrivate 8 vittorie e 2 pareggi sulle 11 gare giocate. Un ritmo che sta tenendo i rossoneri a livelli scudetto, se non fosse per la cavalcata inarrestabile dell'Inter, che sta oggettivamente mangiando questo campionato, andando verso punteggi record. 

Ma il Milan sta facendo il suo. Questa rosa, messa assieme con 10 nuovi acquisti giovani e stranieri in questa estate, di più non poteva fare. Si possono discutere i modi per arrivare ai risultati, ma non i numeri raggiunti. 

Ma ora la squadra di Pioli è chiamata ad una riprova. Cambierà qualcosa, soprattutto in termini fisici, ora che torneranno le gare europee infrasettimanali? Il Milan riuscirà a tenere botta su entrambe le competizioni senza tornare ai tanti infortuni di ottobre e novembre?

Questi i quesisiti che si aprono con la sfida di questa sera al Napoli di Mazzarri, che inaugura 15 giorni con 5 gare da disputare a ritmo forsennato. Napoli, Rennes, Monza, Rennes, Atalanta. Il Milan punta a passare il turno europeo ed a mantenere un posto tranquillo in campionato, magari provando a mettere in discussione il secondo posto in classifica della Juventus. 

 

 Vediamo ora statistiche, precedenti e curiosità del match tra Milan e Napoli di questa sera (Opta).

Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A: tre vittorie per parte e quattro pareggi, dopo che nei 10 precedenti tra le due formazioni in campionato i partenopei avevano registrato sette successi (2N, 1P). Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso). Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A (completano 32 successi lombardi e 17 campani): da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato.

A partire da metà dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A (in otto match sei vittorie e due pareggi), solo l’Inter (2.7) ha registrato una media punti più alta nel periodo. Il Milan ha sia segnato che subito almeno due reti in tutte le ultime tre partite di campionato, nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato quattro match di fila con almeno due gol sia segnati che concessi.

Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime quattro trasferte di campionato (1N, 3P), i partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in cinque gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso). Il Milan è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questo campionato (10); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno realizzato più gol con calciatori entrati a gara in corso in un intero campionato: 12 nel 2010/11 e 11 nel 2011/12.

Il Napoli è la vittima preferita di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni: cinque reti, quattro di queste sono però arrivate al Maradona. L’attaccante francese è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha già stabilito il suo record di partecipazioni con i rossoneri in una singola stagione di Serie A. L’ultima volta che ha preso parte ad almeno 20 gol in una stagione nei maggiori cinque campionati europei risale al 2015/16 (22 con l’Arsenal).

Da inizio dicembre 2023 (sua prima marcatura in campionato con il Milan), Luka Jovic è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei maggiori cinque campionati europei (min. 5 reti): un gol ogni 41 minuti di media. Più nel dettaglio, solo Cristhian Stuani (cinque) ha realizzato più reti da subentrato di Jovic (quattro) nei big-5 campionati europei 2023/24. Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Milan in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (cinque anche contro il Genoa). Quattro di queste sue cinque reti sono arrivate al Meazza – dal 2016/17, solo Edin Dzeko (cinque) ha segnato più reti in trasferta contro i rossoneri in campionato.

 

Capitolo formazioni. 

Nei rossoneri mister Pioli può affidarsi a Bennacer e Adli in mezzo al campo, è squalificato Reijnders. Trequartista Loftus-Cheek, poi ali offensive Pulisic e Leao per innescare la punta Giroud. Indisponibili Tomori, Thiaw e Kalulu, al centro della difesa verranno impiegati Gabbia e Kjaer. Terzini agiranno Calabria e Theo Hernandez. In porta Maignan. Pronti come sempre a pungere dalla panchina Jovic e Okafor, in attesa che torni anche Chukuweze dalla Coppa D'Africa.

 

Nei partenopei primi passi in gruppo in settimana per Meret e Olivera, dovrebbero accomodarsi in panchina a Milano. Assente Mario Rui per squalifica, esterno sinistro verrà utilizzato Mazzocchi con dal lato opposto Di Lorenzo. Tra i pali Gollini. Al centro della difesa a 5 Juan Jesus agirà assieme a Rrahmani e Ostigaard. A centrocampo Cajuste, in vantaggio su Zielinski, con Lobotka e Anguissa. Avanti Simeone riferimento centrale, con Kvaratskhelia ad agire alle sue spalle. Out Osimehn, ancora in Coppa con Chukuweze.

 

Ad arbitrare il match ci sarà Doveri (Var Di Paolo).  Per il Diavolo il bilancio è tutto sommato positivo: 15 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Uno solo il precedente stagionale: Salernitana-Milan della 17esima giornata, terminata 2-2. Anche per i partenopei il bilancio è ottimo: 19 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. Per gli azzurri nessun precedente stagionale: l’ultimo, la schiacciante vittoria 5-1 contro la Juventus, risale alla scorsa stagione.

 

 


JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA JUVENTUS-MILAN
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.