fe2br3b

 

Ritornare in scia

 

Dopo il pari rocambolesco con il Bologna, il Milan vuole tornare a vincere provando a sfruttare il turno con Inter-Juventus, con l'obiettivo di avvicinare un po' la vetta. Rientra Bennacer: out solo i lungodegenti e Chukuweze

 

 

Il pari con il Bologna è un risultato che ci sta. Gli uomini di Motta hanno fermato Juventus, Inter, Napoli, Atalanta e Roma. Si esaltano con le Big. Certo, prendere l'ennesimo 2 a 2 nel finale dopo 2 rigori sbagliati e una gran rimonta ha lasciato l'amaro in bocca, ma il Milan di Pioli resta comunque in un buon momento. Nelle ultime 7 di campionato la squadra di Pioli ha messo assieme 5 vittorie e 2 pareggi portando a casa 17 punti su 21. Se farà lo stesso nelle prossime non solo avrà consolidato il terzo posto, ma certamente avrà anche avvicinato la vetta. 

Il Milan non punta allo scudetto, ma certamente avrebbe piacere ad avvicinare le prime due. E quale occasione migliore di quella che vede proprio bianconeri e nerazzurri affrontarsi a San Siro? Ecco quindi che il Milan allo Stirpe contro il Frosinone di Di Francesco è doppiamente motivato. Davanti si prospetta l'ultima settimana libera si spera per molto tempo. Dopo ci saranno Napoli, Rennes, Monza, ancora Rennes e poi Atalanta. Un tour de force che deciderà molto della stagione rossonera. Partire con 3 punti a Frosinone è il miglior modo di dare il la'.

 

Vediamo ora statistiche, precedenti e curiosità sul match di questa sera allo Stirpe (Opta). 

Il Milan è imbattuto contro il Frosinone in Serie A (3V, 2N), solo contro Pisa (12), Crotone e Lecco (entrambi sei) i rossoneri hanno disputato più partite senza mai perdere nel massimo campionato. Il Milan ha segnato il doppio delle reti del Frosinone in cinque precedenti contro i ciociari nel massimo campionato: 12 a sei.

Dopo cinque sconfitte di fila, il Frosinone è rimasto imbattuto negli ultimi due match di campionato (1V, 1N), i ciociari non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitta in Serie A dal periodo tra agosto e settembre scorso (cinque in quel caso). Il Frosinone ha raccolto 20 punti in 11 partite casalinghe di questo campionato; sommando il rendimento avuto nelle prime 11 partite di entrambe le precedenti stagioni in Serie A dei ciociari, i punti erano stati 19 (14 nel 2015/16 e cinque nel 2018/19).

Il Frosinone ha segnato 29 gol in 22 partite di questo campionato, esattamente quanti ne contava al termine della sua ultima stagione in Serie A (29 reti in 38 giornate nel 2018/19) – infatti, solo nel 2015/16 (35) i ciociari hanno realizzato più reti in un singolo campionato di Serie A. Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato, i rossoneri non ottengono tre successi fuori casa di fila nella stessa stagione di Serie A dal periodo tra settembre e ottobre 2022 (contro Sampdoria, Empoli e Verona in quel caso).

Sfida tra la squadra che ha segnato più gol nel 1° tempo in questa Serie A (Milan, 24) e quella che ha subito il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco (Frosinone, 20). Milan e Frosinone sono due delle quattro squadre ad aver realizzato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A 2023/24: entrambe sei, al pari di Juventus e Atalanta. Matías Soulé (nove gol in questo campionato) potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol con la maglia del Frosinone in una singola stagione di Serie A (a quota nove troviamo anche Daniel Ciofani e Federico Dionisi, entrambi nel 2015/16).

Ruben Loftus-Cheek ha realizzato cinque gol in questo campionato e solo nel 2018/19 ha segnato di più (sei reti con il Chelsea) in una stagione tra Serie A e Premier League. Il classe ’96 ha trovato il gol negli ultimi due match di campionato, l’ultimo centrocampista del Milan a segno per tre gare di fila in Serie A è stato Franck Kessié nel luglio 2020 – escludendo invece le reti su rigore, l’ultimo a riuscirci tra i giocatori della mediana rossonera è stato Mathieu Flamini nell’aprile 2013.

 

Capitolo formazioni. 

Nei giallazzurri mister Di Francesco può lanciare da subito in campo il nuovo arrivato Valeri; il terzino sinistro chiamato in causa viste le assenze dietro degli infortunati Oyono, Marchizza, Lusuardi e Bonifazi, inoltre non è al meglio neppure Zortea che dovrebbe sedere in panchina. Recuperato Monterisi, può partire dall'inizio sulla destra. In regia Barrenechea con ai lati Gelli e Mazzitelli, nel caso partenza fuori per Harroui e Brescianini. Avanti Soulè e Kaio Jorge con il nuovo acquisto Seck a completare il tridente.

 

Nei rossoneri è recuperato Bennacer, ma in mezzo al campo resta in pole Adli per affiancare Reijnders. Mister Pioli conferma Gabbia al centro della difesa con Kjaer, sono ancora ai box Tomori, Thiaw e Kalulu. Terzini agiranno Calabria e Theo Hernandez. Avanti Giroud sostenuto da Leao, Loftus-Cheek e Pulisic.

 

Ad arbitrare il match è stato scelto Pairetto (Mariani e Sozza al Var). Luca Pairetto ha diretto il Milan in 9 occasioni, con un bilancio di 7 successi rossoneri e 2 pareggi. Dato che sicuramente, per gli amanti della cabala, farà sorridere Stefano Pioli. E’ chiaro che in campo ci vanno i giocatori e non le statistiche, ma i precedenti sono sicuramente favorevoli al Diavolo. L'ultima sfida, in ordine cronologico, rientra in questa stagione, ovvero la vittoria d'esordio in casa del Bologna per 2-0. Diversi, invece, i precedenti di Pairetto con il Frosinone. I giallazzurri possono contare 3 vittorie, un solo pareggio e ben 4 sconfitte.

 

 


MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.