gibbs

 

Le 10 regole utili

 

Tanti, troppi canali youtube di tifosi rossoneri: come scegliere i più attendibili, interessanti e curiosi?

 

Il calciomercato divide i tifosi: c'è chi lo segue e si fa coinvolgere e chi decisamente non lo sopporta. Un po' come 'a me piacciono le bionde' e 'io preferisco le more', una cosa così, per intenderci.

Se ci lasciamo sopraffare dalle news che ogni ora invadono i siti, si fa dura arrivare fino a settembre sani di mente; occorre saper vagliare le notizie ma, soprattutto, le fonti.

Da un paio di settimane mi diletto a spaziare tra i vari canali YT per seguire youtuber rossoneri e debbo ammettere che ce n'è per tutti i gusti, come in una pizzeria o gelateria, per dire. C'è l'aggressivo che manda a cagare un po' tutti; il misurato 'leggerissimamente' saputello, che si sbrodola con citazioni, alcune pure interessanti; il tribuno che ce l'ha con tutti; quello che non compare in video ma si ode solo la voce; il tifoso che lancia le sedie del bar attraverso il locale; il 'vaticinatore folle', colui che 'io lo dissi X anni fa che...' (ammetto che lo ascolto con piacere perché raramente dice fregnacce, comunque; diciamo che invita alla riflessione); poi c'è quello che non ha mai un capello fuori posto, in uno studio professionale, che a volte intrattiene i followers con spiegazioni da 'commercialista' decisamente utili ed interessanti, nulla da eccepire, ed infine i cazzari.

C'è poi un canale YT che ha raggiunto livelli di 'puttanate' davvero allarmante; per far capire bene di chi stia parlando, è il canale che l'estate scorsa dava Chiesa al Milan come già fatto. 'Il papà Enrico è a Milano', diceva; è la leggenda metropolitana sulla falsariga de 'cerca casa a Milano', più o meno. Una vaccata, insomma.

Nelle ultime settimane, poi, siccome costui riteneva De Paul adatto al gioco del Milan, con un veronica di fantasia, nella sua mente era convinto, fermamente convinto che il Milan volesse De Paul e lo stesse trattando. Dato che l'Udinese chiedeva 40mln, logico pensare che Maldini nemmeno si fosse avvicinato all'argentino. Eppure, il buon youtuber, si ostinava col dire che il Milan fosse lì lì per chiudere. Ogni santo giorno ne parlava con fervore e ammirazione tranne poi restare scornato quando De Paul se n'è ito all'Atletico di Madrid per la ragguardevole cifra di 35+5mln.

Diciamoci la verità: il canale è tuo e fai quel che meglio ti aggrada, ma se spari stronzate il problema c'è, esiste. Senza contare lo stuolo di rimbambiti che lo segue nei ragionamenti astrusi, cosa che si può evincere leggendo i commenti in calce al video. Non vi dico la quantità di 'Elliott non ha i soldi', 'E' finita', 'Andiamo avanti con i Tonali mi raccomando!' e via dicendo. Un insieme di peripatetici sugli affari inutili a cui si è chiusa la vena nel cervello e sono stati privati della capacità di discernimento.

Ora mi aspetto un video sulla trattativa che Maldini avrebbe imbastito con Riccardo Tentennante e Tondelaia della Ventimiglia, agenti di un non meglio precisato fuoriclasse (i nomi che si fanno spaziano da Lewandovski, a Lionel Messi, a tal Sheldon Cooper, un misconosciuto top player di origine texana) che sarebbe comunque già a Milano per cercare casa.

Il mio consiglio è quello di evitare canali con tanti punti esclamativi, con titoloni in maiuscolo e parole tipo 'Arriva!!!', 'Vergogna!!!', 'Non ci volevo credere eppure è successo!!!', 'Adesso basta!!!', 'Clamoroso!!!', e via dicendo.

Adesso faccio come Leroy Jethro Gibbs e detto le regole: la prima l'ho già enunciata, cioè non abboccare a titoli clickbait; la seconda è che i nomi che interessano al Milan nessuno li conosce, tranne Paolo, Ricky, Ivan; la terza, è che se un nome gira un po' troppo di frequente, non è il nome giusto; la quarta è precisa a quella di Jethro, cioè non credere mai a quello che ti dicono e controlla sempre; la quinta, se una società, un procuratore, un giocatore cincischiano e 'giochicchiano' sulle cifre, il Milan abbandona la pista; la sesta, nessuno ha 'fonti' attendibili, nessuno; la settima, come dice Jethro, 'se qualcuno pensa di avere il braccio più forte, rompiglielo'; l'ottava è identica alla 31^ di Gibbs: mai fare supposizioni, cerca sempre le prove; anche la nona è precisa alla 39^: se ti sembra che ti stiano fregando, probabilmente è vero. Decima: forza Milan,sempre e per sempre.

Quest'ultima è da ripetere sempre e per sempre.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.