Gattuso

 

Milan, al lavoro sull'attacco

 

I rossoneri al lavoro per migliorare la vena realizzativa, l'aiuto potrebbe arrivare dall'esterno

 

 

Nel nuovo Milan targato Gattuso, che ha recentemente ottenuto la prima vittoria in trasferta, c'è un problema più attuale che mai, quello in zona gol. Nonostante una condizione in miglioramento, e un po' di gioco in più, il Milan continua infatti a faticare nel tramutare in gol le diverse occasioni create. I rossoneri concludono molto verso la porta, come dimostrano i recenti dati usciti. Da inizio dicembre ad oggi il Milan è primo sia per le conclusioni verso la porta, 46 tiri, (+3 rispetto a Juve e Lazio), sia nei tiri da fuori area, con 18 conclusioni (seguono Lazio a 17 e Juventus a 16). Doveroso correre ai ripari, per aumentare il bottino dei punti in classifica ma sopratutto per non sprecare la mole di occasioni create.

Oltre alla soluzione "interna", allenando direttamente i giocatori, Gattuso e il suo staff sono al lavoro per ottenere un aiuto "esterno", ovvero uno specialista dell'attacco. Una soluzione che ricalca quanto fatto da Clarence Seedorf nella sua esperienza rossonera. Va detto che quello della vena realizzativa non è solo un problema rossonero, ma è anche il tallone d'achille del Gattuso allenatore. La media-gol, in tutte le squadre allenate, è di soli 0.85 gol a partita. Su 106 partite ben 45 son terminate senza gol della sua squadra, con 17 0-0. Un problema non da poco, ecco dunque che Rino potrebbe ingaggiare un assistente specializzato nei movimenti in attacco.

Se è vero che le squadre allenate da Gattuso in passato erano di un livello inferiore rispetto al Milan, è altrettanto vero che la situazione non è migliorata con l'approdo sulla panchina rossonera. Va ricordato inoltre come lo stesso Milan da anni non brilli per goleade e per gol degli attaccanti, per questo un aiuto potrebbe essere importante. La stagione è ormai nel vivo, ogni partita ed ogni punto sono più importanti che mai, e per farli bisogna segnare. Il Milan è ancora in lotta per l'Europa League e per la coppa Italia, competizioni importanti che necessitano di ogni mezzo, schemi in primis, ma anche un po' di attenzione in più quando si conclude verso la porta.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.