Milan, un punto prezioso

 

I rossoneri tornano da Firenze con un pari, un punto prezioso per l'ultima del 2017.

 

Milan chiude il suo 2017 con l'1-1 di Firenze, un buon pareggio su un campo ostico, e in un momento particolare. I rossoneri chiudono il girone d'andata a quota 25 punti, un bottino magro sul quale serve una riflessione profonda da parte della società e degli stessi giocatori. Per arrivare in Europa servirà un grande girone di ritorno, difficile, certamente, peggiorare un già deludente cammino. Discorso a parte se ci limitiamo alla sola analisi del match del Franchi. Un match chiuso nei primi 45', più gradevole nella ripresa. Primo tempo povero di emozioni, almeno fino al 39', con zero occasioni sia da una parte che dall'altra. Ma negli ultimi minuti la viola spaventa i rossoneri. Al 39' Romagnoli atterra Simeone lanciato a rete, cartellino giallo (col brivido del possibile fallo da ultimo uomo) e punizione dal limite per la viola, che si conclude con un nulla di fatto. Poco dopo occasionissima per lo stesso Simeone, solo davanti al portiere, ma Donnarumma è fenomenale nell'anticipare l'uscita. Nel finale altra occasione viola con il colpo di testa sotto porta di Gil Dias, parato senza problemi da Donnarumma.

Con le due formazioni reduci entrambe dal match settimanale in Coppa Italia, e coi 120 minuti nelle gambe dei rossoneri, ai quali si aggiunge il giorno in meno di riposo, era difficile aspettarsi un ritmo alto. Nella ripresa le due squadre provano ad accelerare, ma eccetto alcuni tiri viola da fuori sono ben poche le occasioni da rete. Sembra un match destinato a terminare a reti inviolate, ma al 71' la Fiorentina passa. Cross dalla sinistra di Biraghi, grave errore di Bonucci che lascia solo in area Giovanni Simeone, e colpo di testa vincente da parte del "cholito". Per Bonucci un'indecisione importante, a conferma di una prima parte di stagione non facile e dal rendimento altalenante. Si teme il contraccolpo psicologico da parte dei rossoneri, ma dopo soli 120 secondi il match è di nuovo in parità. È Calhanoglu, entrato in campo al 53' al posto di un deludente Borini, a trovare la rete dell'1-1. Tiro dalla destra di Suso, respinta corta di Sportiello e tap-in vincente del turco. L'ex Leverkusen gioca finalmente una buona parte di partita e dimostra come non sia il vero Calhanoglu quello visto fin qui.

Nel finale i rossoneri provano a rendersi pericolosi davanti, ma la viola chiude bene ogni varco. Ora una settimana di lavoro in vista del prossimo match di campionato, prima giornata di ritorno, che vedrà i rossoneri impegnati a San Siro, (domenica ore 15) contro il Crotone. Ultimo match prima della piccola sosta invernale, si riprenderà il 20 gennaio. Col nuovo anno al via anche la sessione invernale del calciomercato. Per i rossoneri pochi i movimenti previsti, per lo più in uscita, ma attenzione alla pista Deulofeu, un giocatore che potrebbe ancora fare ritorno in rossonero.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.