allenamento Milan

 

4-3-3 è il modulo giusto?

 

Dopo tanti esperimenti il ritorno al passato, si torna al modulo tanto caro a Montella.

 

 

Il Milan di Rino cambia pelle. Dopo i tanti cambi di modulo della prima parte di stagione i rossoneri sembrano aver trovato il giusto schieramento per questa rosa. Fatto curioso è come questo sia il 4-3-3, il modulo preferito dall'ex tecnico rossonero Vincenzo Montella, utilizzato per tutta la scorsa stagione. Quest'anno pero', dopo l'arrivo di Leonardo Bonucci, sono iniziati gli esperimenti. I rossoneri sono passati infatti dal 3-5-2, modulo bruscamente abbandonato dopo l'infortunio di Conti, al 3-4-1-2, schieramento che penalizzava oltremodo Suso, in evidente difficoltà nel ruolo di 2° punta. Fatto inspiegabile, ne abbiamo parlato spesso da queste parti, sono stati i continui esperimenti da parte dell'ex tecnico rossonero Vincenzo Montella, principale causa dei mancati risultati nei primi 4 mesi stagionali, e del conseguente esonero.

Troppo semplice ridurre il tutto ad un mero problema tattico, considerando la scarsa condizione atletica dimostrata fin qui, (da capire cosa si sia fatto nel mese di agosto a Milanello) ma è innegabile come sia difficile trovare, cambiando uomini e schieramento ad ogni match, la quadratura del cerchio. Proprio a livello tattico si è commesso l'errore più grande, l'accantonamento del 4-3-3. Una scelta inspiegabile, soprattutto per le motivazioni alla base. Uno dei motivi era infatti la scarsa propensione di Leonardo Bonucci verso la difesa a 4, percezione errata, dal momento che Leo ha giocato spesso con tale modulo, ed è comunque un giocatore che difficilmente può avere problemi di questo tipo. Altro motivo del mancato utilizzo del 4-3-3 la partenza di Gerard Deulofeu, che ha ridotto le alternative nel reparto offensivo.

Non è un caso, ne abbiamo parlato spesso anche qui, che i rossoneri abbiano pensato a lungo ad un suo ritorno a gennaio, anche se negli ultimi giorni il giocatore è stato accostato all'altra sponda del naviglio, quella nerazzurra. Anche qui però le perplessità sono molte. Se è vero che la partenza di Deu ha ridotto gli uomini in grado di giocare da esterni d'attacco nel 4-3-3, è altrettanto evidente come nella rosa rossonera vi siano ancora giocatori adatti al ruolo. Ci riferiamo ovviamente a Suso e Bonaventura. Proprio Jack nelle ultime uscite è tornato il giocatore che tutti conoscono, e che tanto si era fatto apprezzare nel corso della scorsa stagione, poi complicatasi proprio a causa del suo brutto infortunio. Non è un caso che questo sia avvenuto con l'arrivo di Rino e col ritorno al 4-3-3, il modulo ideale anche per Suso, penalizzato nel corso della stagione dai continui schieramenti in ruoli diversi dall'esterno di attacco.

Il 4-3-3 sembra dunque il modulo giusto per questa rosa, fermo restando i problemi derivanti dalla scarsa condizione atletica della squadra, condizione che Gattuso sta provando a migliorare con i tanti carichi di questi giorni in quel di Milanello. Gli stessi giocatori hanno parlato negli ultimi giorni di allenamenti migliori rispetto al passato. Verrebbe da chiedersi: perchè non lo si è fatto notare prima? Ma questa è un'altra storia. Nel frattempo è già tempo di vigilia, domani a Verona il secondo match in pochi giorni contro i gialloblu. La vittoria è d'obbligo.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.