good morning

 

Accadde oggi, 30 giugno

 

Giornata infausta per il Milan: 3 sconfitte su 4 partite, tra cui una finale

 

Compleanno per tre rossoneri, quest'oggi: Dionigi Corsi (1893), Luciano Cesare Alfieri (1936), l'ennesimo 'eterno secondo', riserva di un grande portiere, Giorgio Ghezzi, e Andrea Petagna (1995).Unico esordio è quello di Alberto Giacomin, in Zurigo-Milan 2-0 valevole per il 1° turno della Coppa delle Alpi. 

Più d'uno i giocatori che hanno chiuso la loro carriera nel Milan il 30 giugno: dopo la già menzionata Zurigo-Milan non scesero più in campo coi nostri colori Dario Giuliano Mario Barluzzi, Giuliano Fortunato, Sergio Maddè, Riccardo Innocenti e Marco Amulio Fazzi. Bologna-Milan di Coppa Italia '67/'68 fu l'ultima per Massimo Giacomini, ex giocatore (una sola presenza...) ma soprattutto ex tecnico, quello che ci riportò in A dopo un solo anno di purgatorio di B. La finale d'andata della Coppa Italia 1984/1985 giocata a Milano contro la Samp, invece fu l'ultima per Vinicio Verza dopo 3 stagioni in rossonero.

Dal punto di vista dei risultati, ho l'impressione che ben poche altre date potranno essere peggio di questa: quattro partite disputate e ben tre 'legnate', con un solo pareggio! Il pareggio fu conquistato a Roma nel 1946 per la 10^ giornata girone Finale Campionato Alta Italia: finale 2-2. Seguirono 3 sconfitte: il già più volte citato Zurigo-Milan 2-0, un Bologna-Milan 2-0 di Coppa Italia 1967/68 ed un Milan-Sampdoria 0-1 finale d'andata della Coppa Italia 1984/85 (per la cronaca, perdemmo pure quella di ritorno per 1-2).

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.