Aragon

 

MOTO GP: Via al gran premio di Aragon

 

Continua la sfida tra Marquez e Dovizioso per la lotta al titolo mondiale. E Rossi torna a correre

 

E' la settimana di Aragon. La lotta al titolo in MotoGP è più aperta che mai: la vittoria di Marquez davanti a Petrucci e Dovizioso nell'ultimo Gran Premio di San Marino ha portato lo spagnolo della Honda in cima alla classifica al fianco di Dovizioso a quota 199 punti. Alle loro spalle c'è la coppia della Yamaha Vinales-Rossi (rispettivamente a -16 e -42), quinto Pedrosa a 49 punti di distanza dal compagno di scuderia. E ora comincia il gran finale: domenica c'è Aragon, poi mancheranno solo Giappone, Australia, Malesia e Valencia per conoscere il nome del campione del mondo.

Si corre l'ottava edizione del Gran Premio di Aragona, entrato nel calendario iridato nel 2010. Il tracciato presenta 17 curve, di cui 10 a sinistra e 7 a destra, ed è lungo 5,078 km. Il rettilineo più lungo misura 968 metri.
I padroni di casa sono quasi sempre stati protagonisti con 15 successi su 21 GP tra tutte le classi, in particolare Marc Marquez detiene il record essendo riuscito a imporsi tre volte: una in Moto2 e due in MotoGP. Alle sue spalle, con due vittorie (entrambe in MotoGP) Casey Stoner e Jorge Lorenzo, mentre Pol Espargarò e Nico Terol hanno vinto una volta in 125 e una in Moto2.
Nessun italiano è andato oltre il terzo posto in gara ottenuto da Dovizioso nel 2012 e da Rossi in tre occasioni: nel 2013, 2015 e 2016.

 

PAROLE DEI PILOTI

MARQUEZ: "Con Dovizioso è una sfida incandescente, Viñales non molla, Valentino ritorna e Pedrosa non è lontano. Insomma, devo continuare a spingere fino alla fine, questa è una delle mie piste preferite e cercherò di essere a un buon livello per lottare per la vittoria. Per sabato e domenica le previsioni meteo sono buone, la cosa che conta è che mi sono sentito bene in moto nelle ultime gare, cercherò di spingere e non fare errori perché in questo momento dell'anno gli errori pesano di più. Spero di prendere più punti possibile".

ROSSI: "Innanzitutto sono felice di provarci, devo capire che sensazione avrò con una MotoGP, in generale sto bene e non sento troppo male, ogni giorno va meglio, ho fatto dei giri a Misano e il feeling era di un po' di dolore ma riesco a guidare. Domani capirò se è possibile guidare la moto a un buon livello, E poi questa gara conta nell'ottica di migliorare in vista delle prossime, vediamo cosa accadrà alla gamba. Dicono sia matto? Penso che ogni volta sia diverso, dipende dal tipo di frattura. Sono stato fortunato perché ho avuto un ottimo dottore che mi ha operato. Pensavo più al ritorno a Motegi, ma ho lavorato forte per avere un buon livello di energia e penso conti tornare in sella il prima possibile perché così dopo avrò bisogno di meno tempo per tornare a un buon livello". "Il dolore? Sento male nei cambi di direzione e nelle curve a destra. Ma ogni giorno progredisco e spero di migliorare anche questo fine settimana. Non lo faccio per il campionato, credo che tutto sia aperto soprattutto per i primi tre della classifica. Semplicemente io voglio tornare in buona forma il prima possibile e penso che questa sia la strada migliore".

DOVIZIOSO: "In alcune gare non eravamo tra i favoriti e poi però eravamo competitivi, l'anno scorso è stata disastrosa, anche se in prova mi ero sentito bene. Io credo che potremo essere competitivi, so che la Honda sarà dura da battere ma anche noi abbiamo delle carte da giocarci. Misano? Si spinge quando ci si sente bene in moto, là non mi sentivo bene e sarebbe stato stupido rischiare e quindi ho deciso di gestire. In questo campionato conta scegliere bene le gomme, non conterà molto quanto la pista si adatta bene allo stile del pilota".

VINALES: "Siamo tutti vicini e lo sarà fino alla fine del campionato. A Misano abbiamo fatto un bel progresso, non abbiamo perso molti punti. La moto va bene e quindi devo lavorare bene per la gara".

 

ORARI

Venerdì 22 settembre

Ore 09.00: prove libere 1 Moto3
Ore 09.55: prove libere 1 MotoGP
Ore 10.55: prove libere 1 Moto2
Ore 13.10: prove libere 2 Moto3
Ore 14.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 15.05: prove libere 2 Moto2

Sabato 23 settembre

Ore 09.00: prove libere 3 Moto3
Ore 09.55: prove libere 3 MotoGP
Ore 10.55: prove libere 3 Moto2
Ore 12.35: qualifiche Moto3
Ore 13.30: prove libere 4 MotoGP
Ore 14.10: qualifiche MotoGP
Ore 15.05: qualifiche Moto2

Domenica 24 settembre

Ore 08.40: warm up Moto3, Moto2 e MotoGP
Ore 11.OO: gara Moto3
Ore 12.20: gara Moto2
Ore 14.00: gara MotoGP

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.