roma-napoli

 

Napoli maturo, la Roma riparte

 

Roma e Napoli, le avevamo lasciate a maggio in lotta per il secondo e terzo posto, a pochi punti dalla capolista Juventus. Oggi, a quasi due mesi di distanza, sono ancora la seconda e terza forza del campionato? E il gap con la Juventus è stato ulteriormente assottigliato? 

 

Manca ancora un mese e mezzo abbondante di calcio mercato che potrebbe ulteriormente rivoluzionare gli scenari, ma ad oggi già tanto è cambaito rispetto ad un paio di mesi fa. 

Il Napoli ha cambiato poco e nulla e probabilmente, almeno fino al preliminare di Champions, poco e nulla farà. Nessuna cessione eccellente, si riparte dalle certezze, da Sarri, passando per il trio Mertens-Insigne-Callejon, fino a Reina. Il Napoli, spinto dalla straordinaria ultima parte della scorsa stagione, sembra finalmente pronto e maturo per potersi giocare lo scudetto con la Juventus. 

La rosa attuale è difficile da migliorare, se non con qualche innesto secondario o di rincalzo (come Mario Rui). Si lavora tanto e soprattutto sulla testa dei giocatori. Questo può essere l'anno giusto per lo scudetto, Juventus permettendo. 

 

Discorso diverso per la Roma. L'addio di Totti, il cambio Spalletti-Di Francesco e le tante cessioni, Salah-Paredes.Rudiger, fanno si che la Roma debba quasi ripartire da zero. 

E' andata via la bandiera simbolo della tifoseria, è stato preso un allenatore giovane, seppur bravo, ma poco esperto per una piazza come Roma. Si è perso il portiere titolare e sono andati via due pezzi da 90 come Salah e Rudiger. Ma non solo. C'è lo spettro di altre cessioni eccellenti. Manolas allo Zenit è saltato all'ultimo mentre l'Inter continua il pressing su Naingollan. Proprio l'eventuale cessione del belga potrebbe cambiare gli scenari. Se cosi fosse, la Roma rischierebbe di finire scavalcata nelle gerarchie dalle due milanesi per un posto champions. 

Al momento i soli acquisti di Moreno, Karsdorp, Pellegrini e Gonalons potrebbero non bastare. 

 

Insomma, se a Napoli la parola scudetto non è più utopia, a Roma si riparte da qualche posizione indietro. La sensazione è che al momento, gli azzurri siano una spanna sopra le avversarie e che partano in prima fila dietro la Juventus, mentre per la Roma si prospetta una stagione di lotta con le due milanesi per il terzo e quarto posto. 

Con buona pace di Monchi che ha dato appuntamento al Circo Massimo...

 

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA JUVENTUS-MILAN
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.