123f2fv24eegfv

 

 Europa in testa

 

Il Milan cerca altri 3 punti contro l'Empoli per avvicinare la Champions e preparare al meglio il delicato ritorno di Praga in Europa League. Tante rotazioni: 6-7 cambi rispetto a giovedi

 

 

 Il paradosso del Milan. Vincere con due gol di scarto ed essere contestato. E' la stagione in corso, piena di insofferenza da parte di tifosi, media e ambienti. Il Milan con lo Slavia non è stata la miglior squadra possibile, ma è pur sempre uscito con un doppio vantaggio importantissimo verso la gara di ritorno degli ottavi di Europa League. Ma la sensazione è come di una sconfitta. 

Pioli e la squadra devono però andare oltre. La gara interna con l'Empoli rappresenta un punto importante nell'obiettivo di blindare il posto Champions, sia esso il terzo o il secondo della classifica. 

Tante rotazioni e la testa, forse, a Praga potrebbero però rendere ancor più difficile una sfida che ha già le sue insidie. 

Da quando è arrivato Nicola, infatti, i toscani viaggiano ad un ritmo altissimo. Con 3 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta (nell'ultima giornata nello scontro diretto con il Cagliari al Castellani) sono certamente la squadra più in forma della zona calda della classifica. Ma proprio la sconfitta dell'ultima giornata lascia l'Empoli invischiata quanto mai nella lotta salvezza. Gli azzurri arriveranno quindi a Milano desiderosi di punti, con il coltello tra i denti, avendo preparato la gara per una settimana intera. 

  

Vediamo ora statistiche, precedenti e curiosità sul match di questo pomeriggio tra Milan ed Empoli a San Siro (Opta).

L’Empoli ha vinto solo una delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Milan (5N, 8P): 2-1 il 23 aprile 2017, a San Siro, con le reti di Levan Mchedlidze e Mame Thiam. Il Milan ha tenuto la porta inviolata in ben quattro delle ultime sei gare contro l’Empoli in Serie A, dopo che aveva subito almeno una rete in tutte le precedenti 10.

L’Empoli ha evitato la sconfitta in quattro degli ultimi sei confronti con il Milan nel girone di ritorno di Serie A (1V, 3N), anche se negli ultimi tre non ha realizzato neanche una rete. Da inizio dicembre, solo l’Inter ha ottenuto più punti e segnato più reti del Milan in Serie A: 40 punti e 39 reti per i nerazzurri nel periodo, 30 e 30 per i rossoneri. Dopo una serie di cinque trasferte consecutive senza successi in Serie A (3N, 2P), l’Empoli ha vinto le due più recenti, contro Salernitana e Sassuolo; l’ultima volta che i toscani hanno ottenuti i tre punti in tre gare esterne di fila nella competizione è stata tra dicembre 2015 e gennaio 2016, con Marco Giampaolo in panchina. Tra le squadre che hanno chiuso il girone d’andata di questa Serie A nelle ultime otto posizioni, l’Empoli è quella che ha conquistato più punti nelle prime otto gare giocate nel girone di ritorno: 12, appena uno in meno di quelli ottenuti in tutta la prima parte di stagione (13).

Il Milan è la squadra che ha segnato più gol in questa stagione con giocatori subentrati nei cinque principali campionati europei (13): questo è anche un record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21). In caso di successo, Stefano Pioli supererebbe i 350 punti totalizzati da allenatore sulla panchina del Milan in Serie A (attualmente a 348), diventando il secondo tecnico capace di tagliare questo traguardo con i rossoneri nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Carlo Ancelotti (557).

M'Baye Niang, che con il Milan ha segnato otto reti in 67 gare di Serie A tra il 2012 e il 2017, è stato coinvolto in quattro gol nelle quattro presenze disputate nella competizione con la maglia dell’Empoli (tre centri e un passaggio vincente), mentre ha preso parte a due reti in due incroci in campionato contro i rossoneri: gol e assist, entrambi il 29 aprile 2015 a San Siro (con il Genoa). Olivier Giroud, che ha trovato la rete nella sua ultima gara giocata in campionato contro l’Empoli, lo scorso 7 gennaio, si trova attualmente a quota 12 reti nel torneo in corso, a un centro di distanza dalla sua migior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (13 nel 2022/2023).

 

Capitolo formazioni.

 

Pioli deve fare a meno degli squalificati Leao e Florenzi oltre all'infortunato Pobega. Per il resto, tutta la rosa è a disposizione del tecnico parmigiano. 

Nel 4-2-3-1 classico ci saranno almeno 6 o 7 cambi rispetto alla gara di giovedi contro lo Slavia. 

Davanti a Maignan torna la coppia titoare Thiaw-Tomori, con Calabria e Theo Hernandez ai lati. 

Davanti a loro Bennacer dovebbe agire assieme a Reijnders, favorito su Musah e Adli. In avanti sarà Loftus Cheek ad occupare la trequarti, con Okafor a sinistra e Pulisic confermato a destra. Punta centrale Jovic. 

 

Nei toscani sono recuperabili Zurkowski e Caputo, il polacco si gioca una maglia a centrocampo con Kovalenko mentre la punta siederà in panchina lasciando posto in campo a Niang (che può vincere la concorrenza di Destro e Cerri per una maglia da titolare). Mister Nicola orientato a schierarsi con la difesa a tre guidata da Luperto dinanzi i pali di Caprile. Fasce presidiate da Cacace e Gyasi, ma senza quest'ultimo in campo e con Cancellieri dall'inizio si potrebbe passare al modulo 4-3-3.

 

Ad arbitrare il match è stato scelto dall'Aia Juan Luca Sacchi (Var Abisso-Di Paolo). Il fischietto di Macerata ha per ora diretto complessivamente 10 volte le due squadre: 3 i rossoneri, 7 gli azzurri. Per il Diavolo i precedenti con Sacchi sono negativi: 1 sola vittoria, contro il Genoa nella stagione 2021-22, e 2 sconfitte, una contro il Sassuolo nel 2020-21 e una contro l’Udinese in questa stagione. Per i toscani invece i precedenti generali sono più positivi, con 4 vittorie e 3 sconfitte, ma l’ultimo match con Sacchi, contro la Roma nella quarta giornata di questo campionato, si è concluso con una sconfitta per 7-0.

 


MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.