edit Max

 

 

Il Milan ai raggi X

 

Reazione post Benevento, preparazione atletica, finale di Coppa Italia: tre temi in un finale di stagione complicato.

La sconfitta col Benevento poteva lasciar tracce più evidenti sulle teste e sugli umori dei giocatori del Milan. Ed invece, mettendosi a lavorare di buzzo buono, Rino Gattuso è riuscito nell'impresa di non far cadere la sua squadra in quel tunnel di apatia che spesso attanaglia certe squadre nei finali di stagione. Annullati i due giorni di riposo e strappati i biglietti di una vacanza in Spagna con la famiglia già prenotata, Gattuso ha posto Milanello al centro dei propri pensieri, facendosi scivolare addosso i malumori sospirati di qualche giocatore insospettabile. La conferenza stampa di sabato scorso non è stata nient'altro che un accumulo di pensieri cui Rino ha voluto dare la forma artistica del sermone da rimembrare. Per tutti quelli che hanno orecchie per intendere.

Il Milan è arrivato a fine stagione con un evidente problema di condizione atletica. La stessa problematica che aveva creato grattacapi alla gestione Montella di qualche mese fa; la medesima problematica era stata sotto accusa nel 2013 durante la gestione di Massimiliano Allegri e, sempre la preparazione atletica, nel gennaio del 2017 aveva portato la società a fare qualche riflessione su Vincenzo Montella. Troppe volte negli ultimi anni il Milan ha forse sottovalutato la questione relativa alla preparazione. Probabilmente i continui cambi in panchina non hanno favorito una stabilità anche da quel punto di vista. E' un fatto però che Rino Gattuso ha già programmato una estate piena per la squadra rossonera, in cui la componente atletica giocherà un ruolo preponderante, con almeno due settimane di duro lavoro a Milanello.

La Coppa Italia è lì dietro l'angolo. Fra sei giorni si apriranno per i milanisti le porte di Roma, per una finale che non esalta gli occhi di chi ha visto trofei inenarrabili ma che ha una sua importanza nell'economia di una stagione come questa in cui il Milan è partito quasi da zero ed in cui le difficoltà sono state nettamente maggiori rispetto alle pur prudenti previsioni iniziali. L'avversario è quello più ostico e difficile possibile, la Juventus di Allegri che da tre anni realizza il double fra campionato e Coppa Italia senza lasciare agli altri nemmeno le briciole. In partenza sembra una gara ingiocabile ma sono queste le gare da Milan, quelle che possono dare motivazioni indicibili ad un gruppo di giocatori di valore ma ancora in evidente stato formativo. Sul piano tecnico e sul piano mentale. In quel di Roma, il Milan va con l'idea di giocarsela, confortato dalla prestazione dello Stadium di un mese fa in cui la Juventus è stata messa sotto sul piano del gioco dagli uomini di Gattuso. Quella prestazione sarà la bussola con cui il nostro allenatore preparerà la sua prima finale da allenatore professionista.

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA JUVENTUS-MILAN
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.