Kalinic

 

Una addio conveniente

 

L'attaccante croato lascerà il Milan dopo solo una stagione dando modo al club di risparmiare molto sul suo ingaggio.

 

Nikola Kalinic è pronto a lasciare il Milan per diventare un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Un legame, quello tra i rossoneri e l'attaccante croato che non è mai del tutto sbocciato; specie con il pubblico di San Siro sempre molto critico per le sue prestazioni non certo esaltanti dello scorso anno. Il centravanti croato è a Madrid per le visite mediche, dopo le quali diventerà ufficiale il suo passaggio ai Colchoneros.

È quindi vicina alla conclusione la sua avventura in rossonero, iniziata circa un anno fa con l’arrivo dalla Fiorentina: dopo 41 presenze e 6 gol (tutti segnati in campionato), il giocatore è ai saluti, come confermato anche da Leonardo ieri durante la conferenza di presentazione di Maldini. “Ci siamo quasi. Può essere che arriviamo a buon fine”, le parole del dirigente rossonero. Kalinic è stato pagato dal Milan 22,5 milioni, di cui 20 milioni per il cartellino e 2,5 milioni di bonus, come emerge dal bilancio della Fiorentina al 31 dicembre 2017. Dopo una stagione, il suo valore a bilancio dopo gli ammortamenti è pari a circa 16,8 milioni di euro, considerando anche la capitalizzazione dei bonus. Una cessione a 15 milioni di euro, come riportato ad esempio dalla Gazzetta dello Sport, dovrebbe generare quindi una minusvalenza.

Costo storico Ammortamento Valore 30/6/18 Valore cessione Minusv.

 22,50                  5,63                     16,88                 15,00                -1,88

Una minusvalenza il cui impatto negativo sarà tuttavia ampiamente controbilanciato dai risparmi che derivano dalla cessione a titolo definitivo del giocatore. Considerando il risparmio dello stipendio lordo da circa 6,4 milioni di euro e il risparmio dell’ammortamento annuo da 5,6 milioni circa, infatti, l’operazione presenta un impatto positivo da un punto di vista contabile pari a circa 10,2 milioni di euro.

Minusvalenza Risparmio stipendio lordo Risparmio ammortamento Totale impatto

    -1,88                        6,475                                   5,63                                  10,23

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.