maldini baresi

 

Due milanisti, due diversi modi esserlo

 

Baresi e Maldini rappresentano perfettamente le due anime del tifo rossonero

 

Franco Baresi e Paolo Maldini non sono soltanto due simboli e due capitani del Milan. Per tanti sono proprio il Milan, perchè ne incarnano assolutamente i connotati.
Entrambi cresciuti nel settore giovanile della squadra rossonera, entrambi legatissimi ad una maglia che per loro è praticamente una seconda pelle.
Il loro percorso di vita è diverso ed inevitabilmente anche il loro carattere e la loro personalità ne ha risentito nel corso della vita.

Franco Baresi è nato in una famiglia non particolarmente agiata; ha perso i genitori quando era ancora un ragazzino. Il calcio per lui è stato l'unico modo per emergere.

Paolo Maldini invece ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia benestante. Il papà era un ex grande giocatore del Milan ed è stato proprio il grande Cesare ad introdurlo al calcio. E così, mentre Franco è cresciuto portandosi dentro i dolori di una infanzia triste, Paolo è diventato uomo circondato da sicurezze maggiori. La grande differenza caratteriale fra i due nasce esattamente da un vissuto molto diverso, per quanto unito dallo sfondo rossonero.

La silenziosità amorevole di Baresi, il suo essere milanista sempre, in tutto, nella gioia e nel dolore, fa parte di un percorso di vita in cui il Milan, per Franco, è stato il genitore che mai ha avuto. Ed un genitore, si sa, in privato puoi anche contestarlo, ma pubblicamente, davanti agli altri, mai riusciresti a proferire mezza parola contro.

Paolo invece ha sempre avuto una concezione del Milan diversa da Franco. Molto rossonera anch'essa, ma in senso molto più aristocratico.

Tutte le volte che Paolo ha visto il Milan perdere la retta via, non ha mancato di far sentire pesantemente i suoi rilievi e le sue opinioni. Pubblicamente, senza alcune remora. Qualcuno lo ha definito molto più elitario, forse anche snob, rispetto a Baresi. Eppure entrambi, in modo diverso, rappresentano perfettamente le anime più vere del tifo rossonero.

Perchè in fondo, se ci pensate, non siamo tutti uguali. Abbiamo modi di tifare e di intendere l'amore per il Milan, molto diverso l'uno dall'altro.
Due bandiere come Franco e Paolo, milanisti nel sangue, ci fanno capire quanto tutto ciò sia normale riassumendo perfettamente due legittimi modi di stare al mondo per tutto il popolo rossonero.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.