good morning

 

Accadde oggi, 28 giugno

 

Compleanno per Guido Ara, celebre per il detto 'Il calcio non è sport per signorine'

 

Tre giocatori ed un allenatore: sono questi i rossoneri che oggi compiono (o avrebbero compiuto...) gli anni. Pasquale Pagni (1897, solo amichevoli), Plinio Farina (1902) e Aurelio Santagostino (1928, 5 anni col Milan). L'allenatore è invece Guido Ara (1888), famoso per due fattori: innanzi tutto, fu il mediano anteguerra più forte in assoluto. Fisicamente imbattibile, era dotato anche di una certa qual grazia nei movimenti, tanto da venire soprannominato 'L'elegante Guido'. In più, divenne celebre, più un suo inciso di lui, in verità, per aver detto un giorno: 'Il calcio non è uno sport per signorine'. Vedesse cos'è oggi... Giocò quasi tutta la propria carriera nella Pro Vercelli, dove vinse ben 7 scudetti. Al Milan allenò nel 1940/41 giungendo terzo.

Tre gli addii in questa data: Leandro Remondini nel 1942 dopo la finale di ritorno di Coppa Italia persa a Torino contro la Juve per 4-1. Remondini fu sicuramente uno dei migliori difensori della sua generazione e detenne anche un record singolare: fu il terzino più anziano convocato in Nazionale. Record che resistette a lungo, fino alla convocazione di un 'certo' Mauro Tassotti negli anni '90 e Max Tonetto in quelli del 2000. Oltre a Remondini, in quella partita disse addio anche Dante Guagnetti. Trent'anni esatti dopo, ecco che anche Pierpaolo Scarrone lasciò il Milan, stavolta però dopo un successo nel derby di Coppa Italia (Inter-Milan 0-1). 

Cinque i match disputati oggi e cinque avversarie; beh, cominciamo col dire che si spera di giocare il 28 giugno il meno possibile, visto il bilancio pesantemente negativo. Quattro sconfitte ed una sola vittoria per i rossoneri, ecco lo score di questo giorno: in più, quando abbiamo perso, lo abbiamo fatto beccando un sacco di gol. Fatto singolare è che tutti e cinque gli incontri li abbiamo affrontati fuori casa. Ma andiamo al dettaglio: nel 1928, per la 9^ giornata del Girone Finale, Bologna-Milan 5-0; nel 1931, per la 34^ giornata di Serie A, Casale-Milan 3-2; nel 1942, per la finale di ritorno della Coppa Italia, Juventus-Milan 4-1; nel 1972, per la semifinale di Coppa Italia, Inter-Milan 0-1; nel 1975, nella finale di Coppa Italia, Fiorentina-Milan 3-2.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.