milan

 

Milan: si riparte. Ma come?

 

I rossoneri tornano al lavoro dopo la pausa estiva. Poche certezze, tanti dubbi

 

Giorno di raduno per il Milan. I ragazzi di Rino Gattuso si sono ritrovati nel centro sportivo di Milanello, pronti per una nuova e intensa stagione. Un'annata che non inizia certo sotto i migliori auspici, date le incertezze che regnano sul clœb rossonero, sopratutto a livello societario. Dopo il mancato pagamento dei 32 milioni da parte di LI infatti il Milan passerà nelle mani di Elliott, fondo che detiene in pegno le azioni del clœb. Questo in attesa di capire se ci sarà il tanto atteso cambio di proprietà, dal momento che LI si è dimostrato inadempiente, segno che i rossoneri necessitano di una proprietà più stabile. Una stagione, la 2018/2019, che doveva vedere il Milan impegnato in Europa League, ma al momento permane molta incertezza su questo, dopo che la camera investigativa di Nyon ha deciso di punire il Milan per il FFP, escludendolo dalle competizioni europee.

Ma i rossoneri attendono l'evolversi del ricorso al TAS di Losanna, organo che potrebbe riammettere il Milan in Europa, dando fin da subito una svolta alla stagione. Anche per questo c'è molta incertezza sul mercato, tema toccato anche nella prima (difficile) conferenza stagionale, presieduta da Rino Gattuso e dal DS Massimiliano Mirabelli. Assente l'AD Marco Fassone, impegnato in viaggi in Europa per trovare nuovi acquirenti per il Milan, segno che l'AD rossonero è ormai a tutti gli effetti uomo del Fondo Elliott. Proprio sul mercato la doccia fredda, con l'allarme lanciato da Rino "potremmo anche restare cosi". Un messaggio chiaro e deciso, che i tifosi rossoneri non possono prendere bene, noi in primis, dopo che ci si aspettavano rinforzi importanti, stante il dichiarato obiettivo di raggiungere la Champions League. Una Champions che rischia di allontanarsi, dal momento che tutte le squadre si stanno rinforzando, soprattutto l'Inter, ma anche la Roma e lo stesso Napoli, che ha calato l'asso in panchina. Certo che se i nomi di eventuali acquisti sono Zaza e Berardi meglio restare cosi.

In questo senso l'anomalia maggiore, coi tifosi che sperano quasi in un mancato mercato, per evitare di indebolirsi anzichè rinforzarsi. Uno scenario incerto, che nessuno alla fine della scorsa stagione avrebbe mai immaginato, soprattutto dopo la buonissima seconda parte di stagione targata Gattuso. Una stagione, la prossima, che prevede due novita: la squadra B e quella femminile. Due punti importanti, soprattutto la squadra B, che permetterà di migliorare il settore giovanile del Milan e di tutte le altre squadre. Ancora da definire le modalità, pertanto si vedrà più avanti. Tra le novità anche la squadra femminile, che il Milan ha acquistato direttamente dal Brescia, mettendo alla guida Carolina Morace. Tema importante, ma che certamente non scalda il cuore dei tifosi. Tifosi che si aspettano altro, a cominciare dal mercato, per non buttare al vento quanto fatto nei mesi scorsi.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.