scripta manent

 

Il perchè di una data

 

Pezzo vintage dall'archivio di Milan Day

 

Dieci anni fa, dopo il forum ed il blog, la comunità di Milan Day decise di aprire un sito.
Volevamo avere una data di partenza che avesse un signficato particolare, la trovammo grazie ad un "conteggio".
A distanza di dieci anni, per chi vive quotidianamente MD, è un orgoglio vedere come da allora nulla è cambiato. I sentimenti ed i valori, sono sempre gli stessi.
Di seguito il commento dell'ideatore di Milan Day al debutto del sito.

Massimo Reginali - 24/10/2008
Dovendo scegliere una data per il debutto sull'web del sito di MILAN DAY avevamo scelto il 6 e poco importa che fosse novembre o altro.
Il 6 perchè avremmo voluto rendere omaggio ad una Maglia, una Persona, un Milansita... FRANCO BARESI.
Ci siamo trovati di fronte alla concomitanza con una partita UEFA del nostro Milan ed essendo quindi un "giorno Milan" non potevamo avere la mente occupata da altro che non fossero "i ragazzi".
Ma potevamo rinunciare al tributo per il Capiltano? Certo che no ed allora, vada per il 24 ottobre ma... poco importa. Il tributo è salvo 2 + 4 = 6!

Noi del MILAN DAY siamo così.
Siamo gente che ama tifare più per i sentimenti che per i risultati.
Amiamo più il comportamento, i valori, lo stile di questa Maglia che la bacheca più ricca del Mondo.
Perchè? Perchè un risultato, anche prestigioso, chiunque può raggiungerlo. L'affetto, la memoria, l'appartenenza, la riconoscenza, per noi, hanno un valore immensamente più grande di una Coppa o Scudetto.

Non ci sentirete mai offendere o rinnegare qualsiasi cosa che riguardi il Milan.
Criticare per tentare di crescere, questo si. Criticare per far emergere un qualche cosa che può essere di aiuto alla nostra passione, questo si.
Criticare "perchè noi avevamo ragione ed il Milan, no"... questo no, non chiedetecelo, non ne siamo capaci.

Il MILAN DAY è nato, otto anni fa, per essere di supporto.
Nacque per "sostituire" titoli sfascisti con titoli di stimolo e sostegno.
Ebbe la fortuna di trovare terreno fertile, dove sentirsi in casa propria, in Milan Channel.
Nel corso degli anni ha sempre guardato con ammirazione, stima ed affetto il Canale che, anche nei momenti più bui, ha sempre cercato di costruire anzichè distruggere.

La nostra passione RossoNera non è una condanna da vivere forzatamente e siamo ben consci che, al di là di quello che pensiamo, che proviamo, che vogliamo... NON SIAMO NOI A DECIDERE NOI possiamo "solo" tifare.
Che senso ha dichiarare amore eterno ad una donna e, nel corso della vita in comune, a volte, picchiare duro, offendere, rinnegare, per poi, magari grazie ad un bell'abito nuovo, avere ancora gli occhi ed il cuore gonfi d'amore?
Sarà un nostro difetto ma, noi, non ci riusciamo. Noi rimaniamo accanto a quella donna sia al mattino appena svegli che alla sera quando, con un look mozzafiato, ci apprestiamo ad accompagnarla ad una serata di gran gala.

Il MILAN DAY non ha mertiti o medaglie da mostrare, non è mai stata una nostra intenzione misurarci e cercare un posto di eccellenza nel tifo Milanista.
Siamo solo una voce, una espressione, un modo per tifare Milan. Condivisibile o meno, poco importa.
Quello che a noi importa è il sostegno costruttivo alla nostra passione.
Siamo ascoltati? Considerati? Importanti?... poco importa, il nostro compito è tifare e sostenere, il resto... non è una nostra priorità.

La fortuna di questa "bischera" (perdonate il toscano) prima pagina, non l'ha generata una "mente superiore".
La fortuna è stata generata da tutto un mondo che, grazie a Milan Channel, è venuto fuori, si è riconosciuto ed ha deciso di condividere gli stessi valori della stessa passione.
La Comunità MDF è qualche cosa di più bello, sano e passionale che possa esistere nel panorama dei supporter cibernauti.
E' l'espressione di tutta la stupenda umanità, passione, senso di appartenza ed orgoglio che il nostro Milan ha, da sempre, cercato di trasmetterci.

Da Palermo a Milano, da Reggio Calabria a Treviso, da Roma a Bologna, dal Brasile all'Algeria... tutto un modo di persone che hanno voglia di ritrovarsi e condividere in modo sano e giusto la stessa passione.
Con la realizzazione di questo sito ufficiale, si compie il tragitto finale di quella "bischera" prima pagina.
Da oggi il MILAN DAY è raggiungibile, visibile, condivisibile, criticabile, apprezzabile senza bisogno di iscrizioni od appartenenze particolari.
Da oggi il MILAN DAY racconterà a tutti, il proprio orgoglio e modo di vedere e vivere il Club più titolato al Mondo.

Voglio ringraziare : il Direttore di Milan Channel e tutta la splendida Redazione di Milan Channel gli amici che collaborano con me alla realizzazione di questo sito la magnifica Comunità di Milan Day Forum tutti coloro che sono stati, anche per poco, nel nostro "mondo" e che, anche se non ci sono più, hanno certamente contribuito a farci crescere.
Spero che The GATE of MILAN DAY diventi, per tutti, un passaggio che porta ad un mondo che ha solo voglia di parlare e sostenere il Milan nel bene e nel male.
Buon MILAN DAY a tutti!

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.