san siro

 

San Siro: dentro il nostro stadio

 

Si torna a parlare di un nuovo stadio per il Milan, ma è il caso di lasciare San Siro?

 

Il Milan e San Siro. Una storia lunga quasi 100 anni, tanto è passato infatti da quel primo derby del 19 settembre 1926, primo match nel nuovo stadio milanese, impianto fortemente voluto nel '25 dall'allora presidente rossonero Piero Pirelli. Uno stadio milanese, ma costruito per il Milan, salvo diventare terreno casalingo anche per l'Inter dalla stagione 1947/48. Tante cose sono cambiate da allora, dall'apertura del terzo anello alla nuova denominazione "Meazza", nome poco gradito al popolo rossonero, dal momento che il calciatore ha militato in entrambe le compagini, ma più in quella nerazzurra. Ma il vero momento chiave può essere considerato l'acquisto dello stadio (1935) da parte del comune di Milano, il perchè è presto detto.

La cessione dell'impianto consegna infatti la gestione dello stesso al comune, il che ci porta, ancora oggi, al vero problema di fondo, la mancanza di uno stadio di proprietà. Come sappiamo il Milan paga, cosi come i nerazzurri, una cifra non indifferente per l'affitto dell'impianto, con notevoli ripercussioni sugli introiti derivanti dalla voce stadio. È dunque necessario uno stadio tutto rossonero, ma è qui che sorgono i problemi. Il Milan ad oggi non ha alcuna intenzione di lasciare San Siro, nonostante il progetto di qualche anno dell'allora AD rossonero (con delega alle funzioni sociali non sportive) Barbara Berlusconi. Un progetto che prevedeva uno stadio da circa 50.000 posto in zona Portello, proprio a fianco dell'attuale sede rossonera, ma le feroci proteste dei residenti della zona, unite al ripensamento di Silvio Berlusconi portarono a bloccare il tutto.

San Siro è sempre San Siro, anche e soprattutto dopo la recente ristrutturazione che ha consentito all'impianto di ospitare la finale di Champions 2016. Non a caso nemmeno l'Inter ha intenzione di abbandonare lo storico impianto, nonostante qualche dichiarazione del passato che faceva presagire il contrario. Lo stadio fu creato da un presidente rossonero, ed il Milan è stata la prima squadra a giocarci, i rossoneri dunque non hanno alcuna intenzione di lasciare San Siro. Certamente una soluzione andrà trovata in tempi rapidi, vista l'importanza di avere uno stadio di proprietà, come la stessa Juve insegna. I tifosi sognano uno stadio tutto loro, ma la speranza di molti è quella di restare a San Siro. Magari con qualche ritocco, ma sempre nel nostro stadio.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.