gattuso calhanoglu

 

Inamovibile? Forse no

 

 Con il mercato che ha in mente la società, Calhanoglu potrebbe non essere più un titolarissimo. Ma potrebbe ritagliarsi un nuovo ruolo "alla Pirlo"...

 

 Che Hakan Calhanoglu piaccia molto a Gattuso è fuori di dubbio. Che, allo stesso modo, la cura apportata dall'allenatore rossonero abbia fatto benissimo al giocatore turco lo è altrettanto. Il 10 rossonero con Montella giocava poco e male. Con Gattuso, grazie anche ad una preparazione fisica personalizzata, il rendimento è salito in maniera esponenziale. Calhanoglu ha dato tanta quantità, qualità e qualche gol al Milan, utile per la stagione. 

 

Nel 4-3-3 che ha scelto, Gattuso ha preferito usare il turco in avanti e non a centrocampo. Ha collocato cosi', il tecnico rossonero, un giocatore dal ruolo ibrido e incerto. Non è centrocampista, non è trequartista, non è ala. E' un giocatore totale, abile in zona offensiva ma con caratteristiche anche a livello difensivo e di copertura. 

 

Ma sarà un titolare fisso nel Milan di Gattuso della prossima stagione ? Difficile dirlo. In sostanza dipenderà dal mercato.

A sensazione il Milan proseguirà sulla falsa riga del finale di stagione, con il 4-3-3 come modulo base, almeno finchè resterà Suso, cosa che il Milan ed il suo tecnico si augurano per molto.

Sul mercato l'idea sarebbe quella di completare la squadra con un ala sinistra, una mezz'ala e una punta. Giocatori potenzialmente titolari, che alzino l'asticella della qulità, dell'esperienza e della competitività.

 

Qualora gli obiettivi di mercato si realizzassero davvero come sperato, che ruolo ci sarà per Calhanoglu ? Ad occhio e croce, nessuno di fisso e permanente. Certamente sarebbe uno dei 14-15 "titolari", ma perderebbe il ruolo di inamovibile che ha attualmente. Questo perchè a sinistra serve un ala di ruolo, che porti in dote più gol e assist e che sappia fare movimenti differenti. Come mezz'ala, invece, non sembra aver convinto. 

Ecco allora che il turco potrebbe ritagliarsi uno spazio come centrocampista centrale. Le caratteritiche le ha tutte e Gattuso più volte ha accennato al fatto che ci sta pensando e che qualche prova l'ha fatta. Anche lo stesso giocatore ha detto di vedersi "alla Pirlo" in futuro. E allora, perchè no ?

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.