Milan Damato

 

Unico grande episodio su cui discutere

 

Tra cent'anni saremo tutti qui sempre convinti della stessa cosa...

 

 

Si temeva l'arbitraggio di Damato di Barletta nella partita di ieri sera, e la sua direzione seppur in maniera timida e ristretta qualche strascico lo lascia. La direzione dell'arbitro pugliese è stata molto all'inglese, in quanto ha prefertito spesso lasciar correre su interventi e scontri di gioco anche decisi. 
Gli episodi su cui far luce sono due, al massimo tre, ma uno solo è quello che emette sentenza. Ma andiamo con ordine: 

 - Al minuto 46, Benatia stende con un fallo da tergo su Cahlanoglu a pochi metri dall’ingresso dell’area di rigore. La scorrettezza è evidente e l’arbitro fischia fallo. Ma il Milan protesta per due motivi: il primo è per il fatto che il fallo essendo avvenuto a meno 10" dalla fine dell'unico minuto di recupero concesso Damato decide di fischiare la fine del primo tempo e non far battere una punizione da posizione interessante, ma qui ci sarebbe poco da sindacare. Molto più giustificate le proteste per il mancato giallo al marocchino juventno. L'intervento è fuoritempo, e Calhanoglu lo aveva saltato secco e avrebbe potuto puntare pericolosamente l'area di rigore.

- Al minuto 56 la Juventus va in vantaggio proprio con Benatia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Grandi proteste del Milan per uno spintone di Barzagli su Cutrone ma soprattutto per un gomito largo di Matuidì su Calabria. Damato dopo anche un "silent check" al VAR decide di convalidare il gol. Ora, qui ci ritroviamo davanti alla solita situazione stagnante. La decisione praticamente finisce per decidere la partita, ma ci ritroviamo nel più classico caso di soggettiva interpretazione. Un episodio che avrebbe lasciato strascichi comunque, specialmente nel caso il gol fosse stato annllato e poi il Milan avesse vinto. Oggettivamente gli arbitri spesso fischiano fallo in attacco per molto meno, ma vale anche la classica tesi del " se questo gol è da annullare si dovrebero annullare decinde di gol per giornata". Per noi milanisti anche tra cent'anni sarà fallo, per gli juventini tra altrettanto sarà sempre tutto regolare con l'unico dettaglio che l'arbitro è stato d'accordo con loro, o forse ha fatto finta di esserlo, non lo sapremo mai. 

Proteste e conseguente "silent check" anche per il gol del 3-0 sempre di Benatia, che a velocità normale sollevava dubbi ma riguardando le immagini è assolutamente regolare.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.