donnarumma

 

Ahi Gigio! Ma la difesa, lentamente, migliora

 

 Bene Calabria, Bonucci e Romagnoli. Donnarumma: altra papera. Rodriguez fin qui una delusione. Il Milan cresce, ma deve migliorare in compattezza e solidità

 

 Il Milan torna subito a subire gol, rischia nel finale di prendere il secondo, perde il suo titolare a sinistra per un espulsione da sciocco. Detta cosi', sembra che Cagliari sia stata una tragedia. Il Milan, invece, è cresciuto globalmente, anche in difesa. Sopratutto nei suoi centrali. Romagnoli gioca con ritrovata sicurezza e personalità, Bonucci sta tornando il miglior libero in circolazione. 

Anche Calabria da qualche gara sta palesando una crescita effettiva sotto molti aspetti. Restando ai singoli, in due hanno steccato. Si tratta di Donnarumma e Ricardo Rodriguez. 

 

Il portiere rossonero compie un'altra "papera", come avvenuto contro l'Atalanta qualche settimana fa. Questa volta non è costata punti, ma è comunque sintomo di un periodo grigio per l'enfant prodige della porta rossonera. Una stagione in chiaro scuro sul campo, probabilmente dovuta alla poca serenità extra campo. Inevitabilmente la querelle legata a Raiola e al contratto, ne ha rallentato la crescita. Poche, quest'anno, le prestazioni maisucole e le parate decisive. Il Milan per la risalita, ha bisogno ancora del suo portiere ai massimi livelli. 

 

A sinistra, arranca invece Rodriguez. Lo svizzero ha sfoderato in Sardegna un'altra prestazione poco convincente. Impacciato difensivamente, poco incisivo quando offende. E poi il rosso da allocco che rischia di rovinare la partita ai compagni. Fin qui l'ex Wolfsburg è stata una delusione. Arrivato come il terzino che doveva rivoluzionare la fascia sinistra del Milan ed invece fin qui si contano più le prestazioni negative che quelle positive. Tre gol, all'attivo, è vero. Ma anche prestazioni molto rivedibili. Non è una bocciatura, come per nessuno di quelli arrivati in estate, date le particoalri condizioni di questa stagione. Ma in questo girone di ritorno è attesa una crescita sostenuta anche da parte del terzino svizzero. 

 

In generale, comunque, la fase difensiva rossonera convince. Nelle ultime 4 gare, il Milan ha subito solo 2 reti. Una delle quali, quella di ieri, su un tiro da fuori parabilissimo. Manca però ancora solidità e attenzione, sopratutto dentro l'area. L'occasione di Pavoletti di ieri al minuto 94 fa ancora tremare i polsi a tutti i milanisti. Ora arriveranno le gare che contano davvero: la semifinale di Coppa Italia e, a breve, il sedicesimo di Europa League. Le squadre di Gattuso hanno sempre avuto grande compattezza ed hanno sempre subito pochissime reti. Basti pensare che il suo Pisa è retrocesso essendo però la miglior difesa della scorsa Serie B. 

Il Milan ha dunque necessità di crescere ancora sotto questo aspetto. Le due gare consecutive con la Lazio metteranno a dura prova il Milan in tal senso. Nella prima mancherà Rodriguez, espulso ieri. Probabile che Gattuso sposti Calabria a sinistra, inserendo Abate sulla destra. Le altre opzioni sono Antonelli, che tuttavia non gioca da parecchio, e Borini, un rischio contro avversari forti come i bancocelesti. 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.