Milan

 

Fisicamente a pezzi

La prima parte di stagione sta evidenziando una enorme difficoltà fisica e atletica. Di chi è la colpa?

 

 

Il Milan e questa stagione 2017/2018: grandi, enormi aspettative che però si stanno trasformando in un'ecatombe a livello di risultati e non solo. Infatti, anche dalla partita di Benevento, il primo dato che deve essere analizzato è la precaria (e siamo buoni) condizione fisica del gruppo. Qui non si tratta più purtroppo di mancanza cronica di risultati, anche perchè la conseguenza diretta di questa classifica deficitaria, è la condizione atletica di un gruppo di giocatori che sembra vada con due o forse tre marce in meno rispetto a quella che dovrebbe essere la velocità media del gioco rossonero. Ma questo da cosa dipende?

 

Beh, a livello societario, si è cercato di mettere una pezza a questo problema, licenziando a fine Settembre il preparatore atletico di fiducia di Vincenzo Montella, Emanuele Marra, per inserire dopo quasi un mese, Mauro Innaurato. Una scelta che, sotto certi versi, è riusltata incomprensibile, sia a livello di tempisitche che nelle modalità. Una scelta che ha ulteriormente sfiduciato il lavoro estivo di Montella e del suo staff, che di fatto un mese dopo sarebbe stato esonerato in malo modo, al cospetto di una situazione che sta diventando sempre più imbarazzante. E allora? Probabilmente, quello che è successo da metà Agosto in poi, ha minato ulteriormente un'ambiente già fragile e insicuro, fatto di giocatori nuovi e non ancora ben amalgamati tra loro. L'errore, a questo punto, bisogna considerarlo dal principio: questa società, nella persona di Massimiliano Mirabelli, ha sbagliato la scelta di confermare Vincenzo Montella e il suo staff quest'estate. Questa ormai sta diventando una valutazione quasi oggettiva al cospetto dei risultati che sono maturati sino ad ora. Tutte le vicende di questi mesi hanno confermato l'assoluta insicurezza del Direttore Sportivo rossonero nei confronti di un tecnico e del suo staff, dei quali non si èmai realmente fidato; e questa scelta purtroppo, sta pagando in negativo. Non che Montella o Marra, non abbiano colpe di questa situazione, ma l'indecisione della società di questi mesi, ha ulteriormente peggiorato una situazione generale già al di sotto delle aspettative, che si erano create durante il mercato estivo.

Una situazione, quella attuale, che però il Milan, nella persona del nuovo tecnico Gattuso, ma specialmente la società in prima persona, è chiamata a  recuperare in maniera totale o parziale, a qualunque costo ed in ogni modo.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.