montella

 

Sterilità

 

Appena 16 gol fatti in campionato. Zero gol a San Siro per 3 gare consecutive. E' l'attacco il problema di questo Milan

 

In estate lo avevano capito tutti. Probabilmente anche Montella, Fassone e Mirabelli, che prima di acquistare Bonucci per 42 milioni di euro, avevano identificato in una grande punta l'obiettivo principe della campagna acquisti estiva. Morata, Belotti, Aubameyang. Alla fine "solo" Silva e Kalinic, con oltre 60 milioni spesi. 

 

"La differenza oggi l'ha fatta un grande bomber come Higuain". Questa è la conseguenza. Il Milan, ora, con 16 gol è il decimo attacco della Serie A, dietro anche a squadre come Atalanta, Sampdoria, Fiorentina ed Udinese. Le big, quelle con cui teoricamente il Milan avrebbe dovuto lottare, veleggiano fino ai 31, 32 e 33 gol di Lazio, Napoli e Juventus. Esattamente il doppio della squadra di Montella. 

 

Il dato è ancor peggiore in casa, dove il Milan è addirittura il quattoridecimo attacco con la miseria di 6 gol segnati (due a testa a Cagliari, Udinese e Spal, con due rigori ed una punizione). I rossoneri è addirittura da fine settembre che non segnano al Meazza tra le mura amiche. Rodriguez e Kessie su rigore per regolare la Spal. Poi nessun gol con Roma, Genoa e Juventus. Nessun gol, in generale, anche in altre due gare, quelle con Sampdoria ed Aek Atene. Sono già 5, quindi, le gare in cui il Milan non è arrivato al gol. Qualcosa di inaudito, considerando la qualità a livello tecnico dei rossoneri. 

Montella sostiene che la sua squadra è sempre pericolosa e che tira come le big. Ma ricordare più di un'occasione vera e propria nelle partite appena citate è esercizio arduo per tutti. 

 

E' la sterilità offensiva il problema numero uno a cui Montella deve porre rimedio al più presto, se vuole perlomeno salvare la stagione. Il Campionato è ormai causa persa, almeno per le prime 5 posizioni. L'obiettivo resta quallo di rimanere in Europa e magari provare a vincere l'Europa League di quest'anno. E proprio questa competizione, richiede da sempre una facilità offensiva non indifferente. Gioco europeo, più spregiudicato e meno tecnico. Questo richiede l'Europa. 

Come arrivarci sta tutto a Montella. Con le due punte ? con una punta e due trequartisti ? col tridente ? Veda Montella. Ma è inaccettabile che il Milan durante la gara non dia mai la parvenza di essere pericoloso e di poter far male all'avversario. 

 

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.