bonaventura

 

E' solo un caso

 

Jack Bonaventura è l'unico vero sopravvisuto a tre Milan mediocri

 

 

 

La situazione attuale di Jack Bonaventura è molto molto simile a quella di Bonucci. Due degli elementi su cui è stata progettata la ricostruzione e i due che attualmente sono l'emblema del periodo deludente.
Unica differenza che Leo è arrivato quest'anno dopo aver contribuito a far grande la Juventus mentre Jack è stato il trascinatore in queste tre stagioni difficilissime. Non a caso uno è il capitano ufficiale, l'altro sarebbe stato il capitano voluto dalla stragrande maggioranza del tifo.

Però paradossalmente proprio nel momento in cui Bonaventura avrebbe dovuto smetterla di predicare nel deserto ecco che è proprio lui che sta venendo a mancare, il giocatore visto fin ora è il lontano parente di quello che eravamo abituati a vedere. Il Milan gioca complessivamente la migliore partita della sua stagione fin ora con il Chievo senza di lui oltre che senza Bonucci e a montarci su un caso il passo è stato breve. E come per quanto riguarda il n° 19 rossonero anche per quanto concerne Jack credo si sia trattato di puro caso.

Il ragionamento a sostegno della tesi "casualità" è molto lineare. Se fino a Udinese - Milan della scorsa stagione era stato un vero e proprio stakanovista, dobbiamo partire con considerare innanzitutto l'incidenza del grave infortunio da cui è stato reduce. Bonaventura nelle prime apparizioni internazionali (amichevoli e primi turni di Europa League) era sembrato già in palla come al solito trovando anche il gol all'esordio stagionale a San Siro contro il Craiova, salvo poi proprio nella partita contro lo Shkehdija sempre a San Siro, cominciare a pagare il lungo periodo di lontananza dai campi.
In aggiunta ci si è messo poi il cambio di modulo e il tentativo disperato, poi fallito, di adattarsi ad un ruolo non suo, che aveva quel non so che di indefinito. Bonaventura non è nato per giocare al centro come cooregista o come trequartista e perseverando in quella direzione non si stava facendo altro che frustrare un giocatore che rendeva sempre di meno anche perchè spesso lo si vedeva particolarmente nervoso e i risultati complessivi della squadra di certo non aiutavano a scioglierlo. La controprova è arrivata nel secondo tempo del derby dove abbiamo potuto finalmente ammirare sprazzi del vero Jack nel momento esatto in cui è stato riportato a giocare nella sua posizione originaria, quella fascia sinistra dove è libero di scorrazzare e dare sfogo al suo estro.

Purtroppo Jack per ora si è fermato al derby. La prestazione di domenica non è valutabile sia perchè la squadra ha dovuto rivedere tutti gli schemi dovendo giocare più di 70' in dieci senza dimenticare che fino all'espulsione di Bonucci non stava comunque giocando male e sia per la condizione fisica purtroppo ancora precaria che lo ha costretto ad abbandonare il campo anzitempo.

Ma rimangono pochi dubbi sul fatto che in questo 3-4-2-1 di facciata ma che serve solo a mascherare il ritorno al 4-3-3 Jack Bonaventura nel suo ruolo prediletto potrà essere ancora protagonista.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.