good morning

 

Accadde oggi, 15 ottobre

 

Compleanno per Mattioni, uno dei primi 'affari' del duo Mino&Fester. Sei vittorie, tre sconfitte e tre pari il bilancio del giorno

 

Oggi, 15 ottobre, ricorrono i compleanni di Gustavo Zacchi (nato nello stesso anno del Milan, 1899; in rossonero restò sei anni, suddivisi in due tranche da 3 anni l’una. In totale mise a segno 15 reti in appena 28 partite. E’ curioso che Zacchi siglò il suo primo gol in Milan-Cremonese 8-2 nel 1916 e l’ultimo nel 1922, in Milan-Cremonese 2-1), Michele Manenti (1928; una stagione al Milan, quella del 1948/49, tre presenze, una rete, alla Fiorentina), Paolo Valori (1960, perugino di Città di Castello, indossò la maglia rossonera in una sola stagione, quella del 1983/84 e scese in campo una volta appena, un Hellas-Milan 1-1, in cui il Valori subentrò a Giuseppe Incocciati all’88’), Felipe Mattioni (1988; al Milan nel 2008/09. Ecco Felipe potrebbe essere uno dei primissimi esempi di ‘affari’ conclusi dal tandem Raiola-Galliani. Il giocatore era, infatti, appartenente al clan Raiola e giunse al Milan dal Gremio nel gennaio del 2009, per la ragguardevole cifra di 6mln e per un contratto di 4 anni e mezzo ma solo se il Milan lo avesse riscattato. Esordisce in rossonero il 3 maggio del 2009 a Catania sostituendo Kakà all’88’, e questi 2 minuti di gloria furono gli unici ed ultimi concessigli dalla società che decise di non riscattarlo in estate. Ricordo che da noi c’era ancora una parvenza di credibilità a quei tempi, con Carletto in panchina e con un Galliani tenuto ancora al guinzaglio, con margini operativi ancora sotto controllo. Ma Mattioni, scarso come pochi, fu anche sfortunatissimo: riscattato dal Maiorca fuori dai termini contrattuali (disse Raiola, ma lo conosciamo, il buon Mino), firmò con l’Espanyol con cui non poté esordire che dopo 2 anni, visto che nell’estate 2010 si ruppe il legamento crociato sinistro, in quella del 2011, fu la volta del destro. In complessivi 5 anni con gli spagnoli, ha collezionato la ‘bellezza’ di 28 gettoni ed una rete. Passato all’Everton, i Toffees lo scaricano al Doncaster ma i Vikings, inquadrato il giocatore, lo rispediscono a Liverpool. Ora è svincolato. Per fortuna non c’è più Galliani altrimenti questo, a gennaio, ce lo ritroveremmo in rosa, spacciato per campione).

Sono dodici gli incontri disputati il 15 ottobre, con 3 sconfitte, 3 pareggi e 6 vittorie. Il primo match giocato risale addirittura al 1911, per il Campionato di 1^ Categoria, 2^ giornata, a Vercelli contro la Pro pareggiammo 1-1; undici anni dopo, è un altro pareggio sempre per 1-1 ed era ancora la seconda giornata ma della 1^ Divisione Nord: Milan-Udinese 1-1. Ancora altri 11 anni e arriva il primo successo, in casa contro il Brescia: 4-0 per la sesta giornata di A; nel 1939, sotto il regime fascista, il Milan diviene ‘Milano’, giacché ‘Milano siamo noi’, non ci si scappa, e incorriamo nella prima sconfitta, in casa contro la Lazio, 0-2. Beh, trascorrono ancora 11 anni, ed ecco che si vince nuovamente: la Lucchese giunge a S. Siro speranzosa ma ne prende 2, senza segnarne; non ci crederete, ma passano altri 11 anni prima di rigiocare il 15 ottobre e purtroppo incorriamo in una sconfitta casalinga, 0-1 contro i Canarini di Modena.  Nel 1967, il Mantova, per la 4^ di A, viene sconfitta 3-1 a S. Siro e cinque anni dopo, siamo nel 1972, l’Atalanta ne prende ben 9, in una partita ad altissimo tasso emotivo, conclusasi 9-3 per i nostri colori (tripletta di Prati, doppiette per Bigon e Rivera, più due reti di Benetti e Chiarugi). Nel 1978 è pareggio con reti in bianco contro l’Ascoli a S. Siro; poi, per 17 anni, il 15 di ottobre non scendemmo in campo ma nel 1995, è la Juve a capitolare 2-1 a Milano (reti di Simone e Weah). Cinque anni dopo giunge l’ultima sconfitta, a Bologna, per 2-1 ma 11 anni dopo (!), stendiamo il Palermo 3-0, ancora in Lombardia.

Un solo esordiente in questa data, Andrea Simontacchi in Milan-Udinese del ’22; purtroppo per lui, fu anche l’ultima al Milan.

In quel 3-0 al Palermo, andò a segno per la prima volta in rossonero Antonio Nocerino mentre in Milan-Mantova 3-1, Bruno Mora fece gol per l’ultima volta con questi colori indosso.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.