good morning

 

Accadde oggi, 11 settembre

 

Giornata con tante sconfitte, tra cui un incredibile 0-4 con l'Avellino. Esordi per Gren, Liedholm, Ibra e Robinho

 

Buon compleanno a due comparse del Milan del recente passato: Filippo Maniero (1972) e Francesco Zanoncelli (1967).

Maniero fu acquistato nel gennaio del '98 e imbarcato a giugno per la Laguna; nella sua carriera conta 16 maglie in 21 stagioni, tra cui quella dei Rangers di Glasgow coi quali rescisse il contratto dopo 40 giorni in cui nessuno se lo filava manco di striscio, nemmeno per una convocazione per la panchina. Il suo periodo migliore coincise con la permanenza al Venezia, dove mise a segno 54 reti in 116 partite. Concluse la sua carriera di calciatore nel 2010 nel Casalserugo, dilettanti. Adesso allena il S. Martino, prima categoria.

Zanoncelli crebbe proprio nel Milan e vi restò tre stagioni. Poi anche lui prese a girovagare per l'Italia ma ebbe la fortuna di incontrare Ventura che dopo la promozione a Lecce, se lo portò al Cagliari, dove ottenne un'altra promozione. Terminò la carriera a Ferrara, nella SPAL. Iniziò l'avventura di allenatore ma la fortuna non è che gli arridesse poi molto ed allora, insieme all'ex compagno di squadra Andrea Icardi, s'è trasferito in Autralia dove allena i ragazzi tra i 15 ed i 17 anni per l'AC Milan Soccer School Academy.

L'11 settembre è invece deceduto Domenico Cremonesi (1983), una stagione in rossonero, 5 presenze, una rete.

Non è una data molto benevola con i nostri colori, a ben vedere: 8 partite, 3 pareggi, 4 sconfitte ed una sola vittoria, nel 1949, quando a Genova superammo la Sampdoria 3-1 (prima giornata di A), con reti di Burini, Liedholm e Rinaldi. Nel 1977 (prima giornata), Fiorentina-Milan 1-1 (Calloni); nel 1983 (1^ giornata), Avellino-Milan 4-0; nel 1994 a Cagliari (seconda giornata), terminò 1-1 con rete di Gullit; nel 1996, per la prima giornata del girone di qualificazione di Champions League, Milan-Porto 2-3 (Simome, Weah; allenatore Tabarez); nel 2004, primo turno di A, Milan-Livorno 2-2 (doppietta di Seedorf); nel 2010, a Cesena, si perse 2-0 e l'anno scorso, per la terza giornata di A, si perse ancora, stavolta in casa contro l'Udinese (0-1).

Numerosi gli esordi: in Samp-Milan, Giosuè Sanvito, Gunnar Gren, Nils Liedholm, Giuseppe Rinaldi; in Fiorentina-Milan, Ugo Tosetto e Ruben Burian; in Cesena-Milan, Papastathopoulos, Ibra e Robinho.

Per Liedholm e Rinaldi furono anche i primi gol in rossonero.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.