good morning

 

Accadde oggi, 30 agosto

 

Nessuna sconfitta per i nostri colori il 30 agosto. Esordio in rossonero per Combin, Papin e Ambrosini, tra gli altri

 

Due i rossoneri nati oggi: Renato Guglielmo Lombardo (1908) e Attilio Gallo (1917). Il Lombardo giocava nel ruolo di portiere: 3 presenze nella stagione 1932/33. Alcune fonti lo danno per nato il 30 maggio ma, invece, l'unica certezza è che non si sa quando né dove sia deceduto.

Il Gallo rimase al Milan 2 stagioni per 24 presenze in totale; la sua esperienza in rossonero fu interrotta dalla seconda guerra mondiale per riprendere con l'attività agonistica tra le file dell'Atalanta e del Brescia, per chiudere la carriera a Reggio Calabria nel 1949. Scomparve improvvisamente a soli 42 anni.

Il 30 agosto del 1938 nacque anche Alvaro Gasparini; al Milan non giocò mai ma fu allenatore in seconda di Nils Liedholm. Morì durante una tournée estiva in Argentina nel 1979 per attacco cardiaco mentre sedeva in panchina. Pur essendo un decesso per motivi diversi, Gasparini figura tra i morti per SLA e rientra nel novero di 'morti sospette' sulle quali indaga da tempo il PM torinese Guariniello.

Il 30 agosto è sicuramente una data per noi propizia: sono infatti 10 gli incontri disputati in tale data ed il bilancio ci parla di 7 successi e 3 sconfitte. Nel 1961, 1° turno Coppa delle Fiere, Milan-Novi Sad 0-0; nel 1969, 1° turno Coppa Italia, Milan-Varese 1-1 (gol di Prati); nel 1978, 1° turno Coppa Italia, Lecce-Milan 2-3 (Rivera, doppietta di Bigon); nel 1981, per il primo turno di Coppa Italia, Milan-Pescara 5-0 (Novellino, Mandressi, Di Bartolomei e doppietta di Jordan); nel 1987, primo turno di C. Italia, Milan-Monza 2-0 (doppietta di Van Basten); nel 1988, primo turno di Coppa Italia, Campobasso-Milan 1-3 (Mannari, doppietta di Gullit); nel 1989, per il secondo turno di Coppa Italia, Cremonese-Milan 0-1 (Massaro); nel 1992, per la Supercoppa italiana, Milan-Parma 2-1 (Van Basten, Massaro); nel 1995, per i sedicesimi di Coppa Italia, Pescara-Milan 1-4 (Lentini, Savicevic, Weah, Simone); nel 2009, per la terza giornata di Serie A, Livorno-Milan 0-0.

Con così tante partite, sono altrettanti gli esordienti: in Milan-Novi Sad esordirono Gino Pivatelli e Oliviero Conti; in Milan-Varese Nestor Combin; in Lecce-Milan Walter Novellino e Stefano Chiodi; in Milan-Monza Roberto Mussi; in Campobasso-Milan, Davide Pinato; in Cremonese-Milan Andrea Pazzagli; in Milan-Parma JPP, Jean Pierre Papin; in Pescara-Milan 1-4 fu il turno di Massimo Ambrosini.

Milan-Pescara 5-0 invece fu l'ultima in rossonero per Dario Donà, famoso più che altro per una fuga di 10 giorni per vedere la fidanzata che fece infuriare l'allenatore Radice. Per Donà, quindi, solo 2 presenze in stagione e cessione immediata al Vicenza.

Mandressi, Mannari e Joe Jordan segnarono il 30 agosto le loro prime reti con la nostra maglia e per Mandressi fu anche l'ultima.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.