good morning

 

Accadde oggi, 24 agosto

 

Tanti esordi, tra cui Costacurta, Donadoni, Tassotti, G. Galli, Galderisi. E Paciocco. Chi è Paciocco?

 

Tanti auguri a Massimo Silva (1951), al Milan nella stagione 1976/77, quando mise a segno 7 reti in 30 presenze.


Il 24 agosto il Milan è sceso in campo 5 volte, 4 in Coppa Italia ed una in campionato. 1980/81: 1° turno Coppa Italia, Milan-Catania 1-0; 1983/84 1° turno Coppa Italia, Padova-Milan 0-2 (doppietta di Damiani); 1986/87, 1° turno Coppa Italia, Milan-Sambenedettese 1-0 (Di Bartolomei); 1988/89, 1° turno Coppa Italia, Messina-Milan 1-1 (Van Basten); 2013/14, 1^ giornata Serie A, Hellas Verona-Milan 2-1 (Poli, che fu anche il primo gol in rossonero per lui).


Cinque match ad inizio stagione significa che ci sono anche esordienti; vediamo quali. In Milan-Catania vestirono per la prima volta la maglia rossonera Ottorino Piotti e Mauro Tassotti; Daniele Tacconi e Ricardo Paciocco in Padova-Milan; in Milan-Sambenedettese esordirono Giovanni Galli, Alessandro Billy Costacurta, Dario Bonetti, Roberto Donadoni e Giuseppe Nanu Galderisi.


Quando ho letto il nome del venezuelano Paciocco quasi cado dalla sedia. Ero giovanissimo allora e mi ricordo di questa carneade giunta in un Milan disastrato, con le 'pezze al culo' in pratica. Un giocatore mediocre, inutile se non deleterio; vestì la nostra maglia 4 volte, totalizzando 72' e zero gol. Due calci nel didietro e lo spedimmo a Lecce, poi a Pisa, poi ancora a Lecce, Reggio Calabria, Teramo e Vacri. Ebbe il suo attimo di celebrità nel 1989/90, quando Reggina e Triestina, allora entrambe in B, il 13 maggio si scontrarono tra loro al Granillo. Il match sembrava ormai destinato a concludersi sull'1 a 1 ma ai granata serviva un successo per sperare nella promozione in A. Al 75' l'arbitro fischia un rigore per i padroni di casa. S'incarica di batterlo proprio Ricardo Paciocco e lui che fa? Lo batte con una rabona e segna! 2-1 per la Reggina e sarà con questo risultato che si concluderà la partita. Paciocco... Forse nemmeno Galliani ci avrebbe mai pensato. Forse.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.