good morning

 

Accadde oggi, 11 agosto

 

Nessun match giocato ma tre compleanni, tra cui Allegri e Gastone Bean

 

Auguriamo buon compleanno ad Alfred Paul Cartier I (1882) e a Gastone Bean (1936); tra gli allenatori, auguri a Massimiliano Allegri, tre stagioni e mezza (una di troppo…) sulla panchina rossonera, con uno scudetto ed una Supercoppa italiana conquistati. Nel 1985 ci lasciò Luigi Ganelli II, una sola stagione al Milan (1944/45), 15 presenze, 1 gol.


Alfred Paul Cartier, svizzero, di famiglia ricchissima imparentata coi Cartier gioiellieri, si dedicò al calcio quasi per hobby e riuscì anche a vincere uno scudetto nel 1903 col Genoa. Nel 1906 chiuse la propria esperienza con lo sport e intraprese la proficua professione di banchiere; più che per il calcio, Alfred Paul divenne famoso per aver sposato la regina del ‘muto’ Francesca Bertini, alla quale rimase sposato per tutta la vita. Nel Milan giocò una sola partita, senza mai segnare.


Gastone Bean, goriziano, giunse al Milan nel 1953 e giocò nelle giovanili per due stagioni. A fine novembre del ’55 passa in prestito al Piacenza in C; ebbene, con gli emiliani segna 23 reti in 21 partite, 19 solo nel girone di ritorno e ben 7 in una sola partita (Piacenza-Lecco 9-4). Torna al Milan, dove Gipo Viani, ‘orfano’ di Nordhal passato alla Roma, alterna Gastone con Galli ed alla fine il Milan vince addirittura il tricolore, replicato due anni dopo, con Bean a fare da riserva ad un certo Altafini. Dopo 4 stagioni in rossonero, passa al Genoa, dove metterà a segno 46 reti in 123 presenze. Passano altri 4 campionati ed eccolo a Napoli, nel quale resterà fino al 1967; da qui andrà a Ferrara, nella Spal per chiudere con il Bellaria nel 1972.
Chiusa l’esperienza di calciatore si diede alla carriera di allenatore, conclusa nel 1989, dopo aver allenato soprattutto al sud.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.