Milan

Prove di solidità difensiva

Anche ieri sera sono arrivate buone notizie dal reparto arretrato: un Donnarumma in palla, ed una linea difensiva solida, contro un avversario non certo irresistibile. 

La partita di ieri sera, giocata a San Siro contro il Craiova di Devis Mangia, poteva contenere numerose insidie tecniche, tattiche e atletiche per la squadra di Vincenzo Montella. Infatti, considerando anche che i rumeni hanno già iniziato da qualche settimana il loro campionato, la partita di ieri sera poteva anche trasformarsi in un vero e proprio trappolone per questo nuovo Milan. Ma così non è stato, per fortuna, sia per l'evidente differenza tecnica tra le due squadre, e sia perchè il Milan è sembrato nel complesso in crescita, specialmente sotto l'aspetto atletico, rispetto alla partita di andata.

In questo contesto, andremo ad analizzare la partita del reparto difensivo. Un reparto che, tenendo conto dei 180 minuti, è stato messo alla prova solo in due occasioni; nelle quali però, Gigio Donnarumma si è superato con due super parate, sempre sull'ex Pescara Mitrita. Un Gigio, ieri omaggiato e idolatrato da tutto il popolo rossonero presente al Meazza ieri sera, che sembra ormai essersi lasciato alle spalle la burrascosa vicenda del suo rinnovo di contratto, che per un mese abbondante, lo aveva fatto allontanare quasi irrimediabilmente dai tifosi rossoneri. Un Gigio ritrovato quindi, che senza ombra di dubbio, anche in questa stagione, reciterà un ruolo di primo piano, e importante per la squadra.

Una squadra, il Milan, che potrà fare affidamento anche sui quattro giocatori che ieri hanno composto la linea difensiva: la coppia centrale Musacchio-Zapata si è rivelata una coppia di centrali affidabile in entrambe le partite, anche se al cospetto di un avversario non certo irresistibile, e praticamente nella quasi totalità dei 180 minuti di gioco; eccetto ovviamente la sbavatura di Zapata di ieri sera che poi ha mandato Mitrita davanti al portiere. Ma nel complesso, soprattutto l'ex Villareal ha dimostrato di essere un difensore elegante, intelligente e ben presente; una risorsa sulla quale Montella punterà sicuramente sia nella difesa a 3, che come probabilmente, prima alternativa alla coppia Bonucci-Romagnoli, nella difesa a 4.

Capitolo a parte, lo meritano i due terzini. Senza lanciarsi in giudizi entusiastici, Ricardo Rodriguez sta dimostrando di essere, a mio modo di vedere insieme a Kessiè, l'acquisto più utile sin qui fatto dal nuovo Milan, targato Fassone-Mirabelli. Un terzino sinistro come questo, al Milan, non si vedeva da tanto, troppo tempo: un giocatore, a mio modo di vedere, fortissimo, e in grado di battere magistralmente i calci piazzati; una vera e propria risorsa offensiva e difensiva, sulla quale Montella farà enormen affidamento nel proseguio della stagione. Andrea Conti invece, alla prima gara ufficiale da titolare con la maglia del Milan, ha anche lui fatto vedere di poter diventare un giocatore importante per questa squadra: rischia di fare subito goal alla prima, sbagliando di poco la ribattuta del portiere su un tiro da fuori di Suso, ma fa vedere sulla fascia destra tutte le sue doti di spinta, che in un modulo come il 3-5-2, potrebbero diventare davvero letali per gli avversari. Per essere la prima assoluta a San Siro, il ragazzo si è comportato più che egregiamente.

Comunque, in attesa di test più provanti, questo Milan coninua a crescere.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.