fideiussioni

 

Fideiussioni, facciamo la dovuta chiarezza

 

E venne anche il tempo dei "fideiussioners" su Twitter, il social dove tutti si sentono in dovere di dire la propria rispetto all'argomento del momento anche se non hanno la minima idea di quello di cui stanno parlando.

 

L'argomento ė la mancata presentazione delle fideiussioni da parte del Milan relativamente agli acquisti di Bonucci e Biglia e di conseguenza la loro non utilizzabilità nei primi impegni ufficiali stagionali (leggasi preliminari di EL). In un momento in cui si è risvegliata la grande invidia da parte dei tifosi (e non solo) delle squadre avversarie nei confronti di tutto ciò che riguarda il Milan, non ci si poteva lasciar sfuggire la storia delle fideiussioni per fare del terrorismo mediatico e strumentalizzare la vicenda per gettare nel panico parte della tifoseria milanista e screditare la nuova proprietà rossonera.

Proviamo, quindi, a fare un po' di luce sull'argomento.

Partiamo dalla base. Cos'è una fideiussione? Prendiamo la definizione del dizionario: "la fideiussione, è un negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un'obbligazione altrui (es. in luogo del debitore), obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio". Per capire che cosa c'azzecca col calcio facciamo ricorso al comunicato ufficiale della FIGC Nr. 165/A del 26/5/2017 sui "Termini e disposizioni in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2017/2018".

Nel punto 1 viene specificato che la variazione di tesseramento (quindi il passaggio da una società ad un'altra) diviene efficace con il rilascio del visto di esecutività comunicato dalla Lega competente e che dal giorno successivo al rilascio di tale visto è possibile utilizzare il calciatore. Addirittura la norma prevede che per i calciatori professionisti, le società non potranno utilizzare gli stessi nemmeno per convocazioni, ritiri ed allenamenti salvo l'assenso espresso della società titolare del precedente rapporto. Tradotto, questo significa che non basta depositare un contratto di acquisto di un calciatore in Lega per poterlo utilizzare, ma è necessario ricevere dalla stessa Lega il visto di esecutività che viene rilasciato dopo aver sistemato tutte le pratiche di cui diremo più avanti nei tempi previsti. Nel frattempo se la società cedente da il suo assenso, il giocatore può raggiungere il ritiro della sua nuova squadra, allenarsi e giocare le amichevoli (prassi, questa, seguita ordinariamente da tutte le società).

Ma quali sono questi adempimenti per ottenere il famoso visto? Nelle finestre di mercato le cifre che si incassano dalle vendite e quelle che si spendono per gli acquisti tra le società italiane vanno a finire in un calderone, una vera stanza di compensazione dove viene fatta la somma algebrica e determinato il saldo di ciascuna società del nostro campionato. È qui arriviamo al punto 12 del comunicato. Il saldo passivo annuale o pluriennale conseguenza delle operazioni fatte tra il 1 luglio ed il 31 agosto 2017 dovranno essere regolate in questo modo: 1 rata subito pari al 20% del saldo passivo della stagione 2017/2018 e 8 successive rate pari al 10% del saldo passivo della stagione 2017/2018 (a partire dal mese di settembre 2017 fino ad aprile 2018). Le 8 rate ed il saldo passivo delle annualità successive (dal momento che quasi tutti gli acquisti vengono fatti a rate) dovranno essere assistiti da apposite garanzie, vale a dire le famose fideiussioni (che devono essere bancarie o assicurative). Per le operazioni poste in essere entro il 31 luglio 2017 tutti gli adempimenti e le relative fideiussioni vanno depositate entro l'11 agosto 2017. Per le operazioni fatte tra il 1 agosto ed il 31 agosto il termine ultimo per gli adempimenti è l'8 settembre 2017. Se non si rispettano questi tempi i contratti depositati vengono annullati. Tutto chiaro allora? Speriamo di aver fatto un pò di chiarezza (ecco anche spiegato il motivo per cui è uscita la data dell'11 agosto). Di tutte le operazioni poste in essere fino ad oggi quanti adempimenti (e relative fideiussioni) sono stati sistemati? Solo due, e riguardano quelle di Kessie e Conti del Milan. Per tutte le altre niente ancora. Questo essenzialmente perché il 31 luglio non è ancora arrivato e perché nessuno, ad eccezione del Milan, ha degli impegni ufficiali nel mese di Luglio. Il Milan, avendo il preliminare di EL, ha sistemato la pratica Kessie e Conti, ma non ha avuto il tempo tecnico per sistemare quella relativa a Bonucci e Biglia. Anche perché non bisogna dimenticare che per ottenere una fideiussione da una banca (o da una assicurazione) è necessario qualche giorno a causa dei fisiologici tempi tecnici (considerate anche le cifre in ballo). Ultima notazione: le sole società di serie A in luogo delle fideiussioni possono anche utilizzare parte del credito stagionale derivante dalla vendita dei diritti TV collettivi.

Tutto normale quindi? Assolutamente sì, nessuno deve preoccuparsi o deve abboccare alle panzane che vengono messe in giro ad arte da mezzi di informazione che hanno come obiettivo di rimestare nel torbido. Perché lo fanno? Rosicamento per quello che il Milan società sta facendo, invidia e la sempre in voga moda da parte di qualcuno di voler generare dubbi e sospetti sulla nuova proprietà facendo le vedovelle della precedente gestione. Quelli non mancano mai.

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.