Morata

 

Meglio Morata!

 

Giovane, forte, esperienza internazionale e... ex bianconero

 

Meglio il tiramisù, il profitterol o la crema catalana? Che dire, comunque sia uno vale l'altro e non stiamo qui a sottilizzare. Morata, Belotti o Aubameyang? Se uno di questi tre arrivasse al Milan andrebbe bene comunque, e non ci passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello fare gli schizzinosi. Tuttavia, visto che ci troviamo, proviamo a spiegare perché preferiremmo che fosse Morata il prescelto ad andare a completare il reparto d'attacco del prossimo Milan.

Le considerazioni vanno oltre le semplici constatazioni tecniche, anche perché stiamo parlando di tre attaccanti che presentano comunque caratteristiche diverse tra di loro. Belotti è quello che definisco un "animale da gol", uno che in ogni partita sembra vivere con l'ossessione di timbrare il cartellino, un attaccante con tanta fame. Dalla sua ha anche il fatto che sia giovane (23 anni) e che sia milanista da sempre. Tuttavia c'è qualcosa che non mi convince appieno: Belotti è un grande attaccante a livello domestico, con una statura internazionale tutta da scoprire e verificare. E per questo motivo sembra del tutto spropositato andare a prenderlo al prezzo che Urbano Cairo ha fissato per il suo cartellino. Forse è quello che tecnicamente meglio si completerebbe con Andre Silva, ma questo non basta per giustificare una spesa del genere. Il Milan è una società che negli ultimi anni è scesa molto di livello e si è provincializzata sotto molti aspetti, ma l'obiettivo deve essere quello di tornare nel nostro habitat naturale, e cioè quella dimensione internazionale che il nostro blasone e la nostra storia richiedono.

Aubameyang è un bomber di statura internazionale, un attaccante che in questi anni ha segnato con una continuità impressionante a tutti i livelli, mettendo insieme una esperienza invidiabile. Tuttavia, per un attaccante di 28 anni (e quindi con 5 anni più di Belotti e 4 in più di Morata) forse una spesa di 70 milioni di euro per il cartellino e di 8/10 milioni netti per l'ingaggio sembra un pò fuori luogo. Tra i tre è quello che preferisco di meno.

Alvaro Morata, invece, sarebbe la scelta, a mio giudizio, migliore. Morata è un attaccante moderno e completo, giovane (24 anni), con una grande esperienza internazionale e con una ottima conoscenza del campionato italiano per i suoi trascorsi con la Juventus. In aggiunta a tutto ciò, una considerazione che di tecnico non ha nulla, ma che a mio avviso non riveste un aspetto secondario. Dopo essere andati a strappare alla Juventus uno dei suoi giocatori più rappresentativi come Bonucci, convincere ed acquistare anche un giocatore del Real che ha comunque un suo appeal a livello internazionale, sarebbe una mossa di una valenza e di una portata molto significativa. Sancirebbe il ritorno del Milan sulla ribalta internazionale, facendolo tornare ad essere un club appetibile capace di esercitare un forte richiamo anche per i top player che spesso, oltre all'aspetto economico, guardano anche al prestigio del club che li vorrebbe ingaggiare.

Per il nuovo Milan di Fassone e Mirabelli, riuscire ad aggiungere ad un gruppo di giovani giocatori promettenti due o tre top player di statura internazionale sarebbe un importante salto di qualità oltre che un ritorno ai fasti del passato.

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.