Monza

 

F1: il GP d'Italia

 

Il primo GP d'Italia di F1 fu disputato a Montichiari, in provincia di Brescia, non su un circuito ma su strade aperte normalmente al traffico: era il 1921 e parlare di 'traffico' potrebbe sembrare azzardato ma le strade erano quelle del paesino dell'hinterland bresciano, poi divenuto celebre per l'aeroporto militare trasformato in civile anni fa e per il territorio disseminato di discariche, più o meno controllate.

 

Già dall'anno successivo però si traslocò a Monza, dove si corse fino al 1928. In quella data però accadde un incidente terrificante, quando il pilota Emilio Materassi uscì di pista a 200 km/h ed uccise 22 persone. Per due anni non si corse per poi riprendere nel 1931.

Altra interruzione nel 1937, quando il circus si trasferì a Livorno; nel 1938 rieccoci a Monza ma la seconda guerra mondiale giunse a fermare per anni le competizioni.

Proprio per via dei bombardamenti, il circuito monzese non era ancora pronto e per due anni consecutivi, il GP d'Italia si tenne altrove: nel 1947 a Milano e nel 1948 a Torino.

Nel 1950 fu istituito il Campionato Mondiale di Formula 1 e Monza fu eletta sede per il GP d'Italia, che fino ad oggi si corre ogni anno. Fece eccezione il 1980, in seguito alla morte di Ronnie Petterson; in quell'anno, il GP fu organizzato a Imola, poi divenuto circuito per il GP di San Marino.

L'ultimo italiano a vincere nel GP di casa fu Alberto Ascari nel lontano 1952 su Ferrari; e la Ferrari trionfò su questo asfalto per l'ultima volta nel 2010 con Fernando Alonso. Sono 3 anni che la Mercedes la fa da padrona (due volte Hamilton e l'anno scorso con Rosberg) ed a vincere prima del dominio tedesco fu... un tedesco, Sebastian Vettel su Red Bull Racing.

E Vettel e Hamilton sono gli unici piloti in attività, con Alonso, ad aver vinto a Monza e più di una volta (tre a testa, due per lo spagnolo). Michael Schumacher qui ha tagliato per primo il traguardo in 5 occasioni (record) e Nelson Piquet 4.

E' il circuito più veloce del Campionato, primato che divideva con Silverstone prima delle modifiche.

Nella classifica piloti comanda sempre Vettel con 220 punti, 7 in più del rivale Hamilton e 41 su Bottas; quarto Ricciardo a 132 che precede l'altro ferrarista Raikkonen a 128. Solo sesto la delusione dell'anno, Verstappen, che ha totalizzato praticamente la metà dei punti guadagnati dal compagno di scuderia Ricciardo.

Attenzione alle penalità comminate al termine delle prime prove libere di oggi: Ricciardo partirà con 20 posizioni indietro, Verstappen con 15, Sainz 5 e Alonso ben 35!

Questo il programma del week end di Monza:

OGGI

10-11,30 PL1 (Hamilton, Bottas, Vettel)

14-15,30 PL2 (Bottas, Hamilton, Vettel)

DOMANI

14,00: QUALIFICHE

DOMENICA

14,00: GARA

 

Prossimo appuntamento: 15/17 settembre GP di Singapore, Singapore

 

 

 

 

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA JUVENTUS-MILAN
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.