pre sass milan

 

Riserve, battete un colpo

 

Il Milan dopo la sconfitta in EL vuole tornare alla vittoria in campionato, per blindare definitivamente il secondo posto: ma in vista del ritorno all'Olimpico andranno in campo dieci undicesimi diversi rispetto a giovedi

 

 

 Il Milan ha deluso le aspettative. Givedi nei quarti di finale di Europa League ha perso nettamente con i giallorossi. Lo 0-1 finale lascia ancora vivo il Milan, ma la prestazione in campo non lascia molto alle speranze rossonere. Per ribaltare il risultato all'Olimpico tra 4 giorni sarà necessario un altro Milan, una prova d'orgoglio e tecnica che non sarà semplice tirare fuori. Ad oggi i giallorossi sono nettamente favoriti ed il sogno rossonero è quasi svanito. 

Ma nel mezzo, ecco che arriva Sassuolo-Milan. Un anno fa, tra l'andata ed il ritorno nell'euroderby con l'Inter il Milan andò in scena a Spezia contro una squadra in lotta salvezza. Pioli schierò 11 rserve ed il Milan perse malamente per 2-0. La sensazione è che un anno dopo, tutto lo scenario possa ripetersi. Testa all'Europa, per un ritorno difficile, undici riserve e squadra da affrontare in casa propria con il coltello tra i denti per i punti salvezza. Vediamo se questa volta le seconde linee rossonere sapranno stupire e regalare una vigilia europea più serena. 

 

Di contro, per l'appunto, un Sassuolo alla disperata ricerca di punti salvezza. Con gli ultimi risultati delle altre in lizza, una sconfitta oggi potrebbe segnare forse un colpo definitivo alle speranze di permamenza in Serie A. 

 

Vediamo ora statistiche, precedenti e curiosità sul match di questo pomeriggio al Mapei Stadium (Opta).

Il Sassuolo ha segnato 30 gol contro il Milan in Serie A, solo contro il Genoa (34) ha fatto meglio nel massimo campionato; tuttavia, 16 reti sono arrivate nei primi sette incroci, mentre ha realizzato 14 gol nei successivi 14.

 Dopo aver vinto le prime tre sfide casalinghe di Serie A contro il Milan tra il 2014 e il 2016, il Sassuolo ha ottenuto un solo punto nelle successive sette partite al MAPEI Stadium; solo contro il Napoli (otto) i neroverdi hanno una striscia di gare interne senza successi più lunga che contro i rossoneri (sette) nel torneo.

 Il Sassuolo è riuscito a evitare la sconfitta in tre delle ultime quattro partite di Serie A (1V, 2N), tante volte quante nelle precedenti 14 (1V, 2N, 11P). Il Milan ha ottenuto 68 punti finora dopo 31 incontri giocati questo campionato, uno in più rispetto ai 67 registrati la stagione dell’ultimo Scudetto (2021/22) allo stesso punto del torneo: l’unica volta che i rossoneri hanno guadagnato più di 70 punti dopo 32 gare in un singolo campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stata nel 2003/04 (79).

 Il Sassuolo è andato a segno in tutte le ultime 10 partite casalinghe di Serie A e nel massimo campionato solo tre volte i neroverdi hanno fatto meglio: 11 tra maggio 2015 e gennaio 2016, 11 tra settembre 2019 e febbraio 2020 e 14 tra dicembre 2020 e maggio 2021. Il Milan ha vinto le ultime tre trasferte di Serie A e in campionato non fa meglio dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2021 (quattro in quel caso) – in particolare i rossoneri hanno ottenuto sei successi esterni nel 2024, meno solo del Bayer Leverkusen (sette) nei maggiori cinque campionati europei.

 Il Milan è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio nel 2024 in Serie A: 80, esattamente 35 in più del Sassuolo (45), che nel periodo ha fatto meglio solo di Lazio (44), Monza (43), Empoli (42) e Salernitana (38). Milan (nove) e Sassuolo (otto) sono le due squadre che hanno subito più reti da fuori area in questa Serie A; nei cinque grandi campionati europei in corso hanno incassato più gol dalla distanza solo Burnley (13), Sheffield United (11) e Darmstadt (10), mentre anche il Borussia Mönchengladbach è a quota nove.

 Il Milan è la vittima preferita di Nedim Bajrami in Serie A: due gol contro i rossoneri per il giocatore neroverde, che ha trovato gol e assist nell’ultima giornata di Serie A contro la Salernitana - solo una volta ha segnato per due gare di fila nel torneo, tra dicembre 2021 e gennaio 2022 con la maglia dell’Empoli (la prima in quel caso fu contro il Milan).

 Nell’ultimo incontro di campionato contro il Lecce, Christian Pulisic è andato in doppia cifra di reti: l'ultimo centrocampista del Milan che ha realizzato più di 10 reti, esclusi i rigori, in una singola stagione di Serie A è stato Kaká nel 2005/06 (11).

 

Capitolo formazioni. 

Nei neroverdi cerca conferma Bajrami nell'11 titolare, ma mister Ballardini potrebbe tornare a schierare Matheus Henrique in mezzo al campo con Boloca e spostare sulla trequarti Thorstvedt. Prima punta sarà Pinamonti sostenuto dalle ali Defrel e Laurientè. Al centro della difesa Ferrari con Erlic, quest'ultimo uscito acciaccato dal match dell'Arechi e in preallarme rimane Kumbulla. Terzini saranno Toljan e Doig, non al meglio Pedersen. In porta Consigli.

Out per la sfida: Berardi, Pedersen e Castillejo. 

 

In casa Milan Pioli deve fare a meno di Kalulu e Pobega infortunati. Pronti diversi cambi, almeno 9 rispetto alla gara con la Roma. In difesa riposano Calabria, Gabbia e Thiaw, spazio a Florenzi, Kjaer e Tomori. Maignan rimasto a Milano per la gestione di un affaticamento: in porta Sportiello. Nel ruolo di terzino sinistro bisognerà capire se toccherà nuovamente a Theo oppure potrà esserci l'esordio dal primo minuto in rossonero per Terracciano. A centrocampo riposa Loftus-Cheek con passaggio quindi ad una linea a tre composta da Musah, Adli e Reijnders. Attacco totalmente rivoluzionato: partono dall'inizio Okafor, Jovic e un ritrovatissimo ed ispirato Chukwueze.

Ad arbitrare il match ci sarà Massa (Guida al VAR). Fra il fischietto ligure e il Milan ci sono ben 21 precedenti, ma questi non sono molto positivi: sono infatti 7 le vittorie, 5 le sconfitte e ben 9 i pareggi. In questa stagione Massa si è incrociato con i rossoneri entrambe le volte in quel di San Siro: in occasione della partita d'andata contro la Lazio (2-0 Pulisic, Okafor), match valido per la 7^ giornata di questa Serie A, e nella rocambolesca sfida con il Bologna terminata 2 a 2 alla 22^ giornata, in cui concesse al Milan due rigori, poi entrambi sbagliati.

Con gli emiliani, invece, il bilancio recita: 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, con l’ultimo incrocio che risale a due anni fa.

 

 


MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.