mondiali

 

Comincia il bello!

 

Russia 2018: al via ai quarti di finale

 

Oggi i primi due quarti di finale.
Si parte alle 16 con Uruguay-Francia e si chiude alle 20 con Brasile-Belgio.

Quattro anni fa la Francia uscì ai quarti del Mondiale, perdendo contro la Germania poi campione a Rio. Fu quella l'unica eliminazione dei francesi a questo turno, nelle altre quattro occasioni lo ha sempre superato e Didier Deschamps è fiducioso, anche se una sconfitta con l'Uruguay potrebbe mettere in discussione tutto quanto di buono già mostrato: "Ognuno ha la sua opinione, non posso dire se è un torneo già buono per noi. Abbiamo avuto dei momenti di gioia, però io penso a giocare bene adesso, il nostro scopo è vincere questa partita difficile e non prevedere cosa succede nel caso contrario". I vicecampioni d'Europa devono rinunciare allo juventino Blaise Matuidi, squalificato. Al suo posto la scelta dovrebbe riguardare Corentin Tolisso o Nabil Fekir, più offensivo del centrocampista del Bayern. "Sono profili diversi, certo, e non somigliano a Matuidi. Ma il mio compito è di presentare una squadra all'altezza e vedremo di riuscirci".
L'Uruguay ha incassato soltanto un gol finora e preparerà una fase difensiva molto attenta, come abitudine. Deschamps spiega: "Servirà pazienza, loro sono molti diversi dall'Argentina. Difendono aiutandosi tutti, in poco spazio, poi Bentancur accelera il loro gioco, imposta l'azione offensiva verticale e davanti si trovano alla perfezione. Preparerò la gara come se ci fosse Cavani, grande attaccante che in Francia tutti conoscono bene. Ma se non ci sarà lui, l'Uruguay ha alternative valide e noi le studieremo bene".

Tite non cambia idea contro il Belgio. Non c’è Casemiro, squalificato, e sostituirlo non sarà facile perché nei meccanismi tattici è unico. Però il Brasile non sarà stravolto per questo. “Al suo posto gioca Fernandinho”, dice il c.t. della Seleçao, come al solito senza fare pretattica o nascondere chissà quali segreti (spesso inutili). Dentro quindi Fernandinho, la prima “riserva” di questo Mondiale, vedremo se schierato davanti alla difesa nel 4-3-3 oppure se affiancato da Paulinho in un 4-2-3-1. Ma la buona notizia è che rientra Marcelo, uscito dopo 10 minuti contro la Serbia: la sua importanza è cruciale. Il c.t. conferma: “Contro il Messico avrebbe avuto autonomia solo per 45’, adesso è pronto. Filipe Luis però lo ha sostituito bene”.
Non intende fermarsi ai quarti il Brasile, considerato da tutti il favorito, in crescita ad ogni partita e con Neymar che si candida a giocatore dell’anno. “Sappiamo fare transizioni, sappiamo andare in contropiede – dice Tite –. Abbiamo molti registri di gioco. Non so cosa serve per battere il Belgio, ma sono contento che tutti quelli che ho schierato hanno giocato fin qui molto bene”. Anche quel Gabriel Jesus che non trova il gol e che in realtà è la nota meno lieta. Tite è molto sincero: “Dopo la Serbia ammetto di aver detto a Firmino che meritava di giocare, ma che un allenatore deve leggere il gioco e quindi ho fatto un’altra scelta. La tattica si decide anche in base agli avversari e Jesus si adatta bene al Belgio, una squadra con molta fantasia”.
Il più atteso è naturalmente Neymar, il fenomeno che però esagera. “Sta recuperando sempre meglio e soltanto noi sappiamo i sacrifici che ha fatto per essere arrivato a questo punto”. Però quelle cadute e quei 14 minuti a terra durante il Mondiale…: “Basta vedere le immagini per capire cosa è stato fatto a Neymar. Io sono contento del suo lavoro con e senza palla, non solo dribbling ma contropiedi, gioco difensivo, tutto”. Tite ha soltanto un timore: che la sfida possa decidersi ai rigori. “Una partita non dovrebbe mai essere decisa ai rigori, anche se non so suggerire una soluzione alternativa”.

Domani:
Sabato 07 luglio - alle 16.00 Svezia-Inghilterra e, alle 20.00, Russia-Croazia

JUVENTUS-MILAN
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Milan-Inter

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI PRE JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: VIGILIA JUVENTUS-MILAN
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.