Chelsea-man utd

 

FA Cup: Conte vs Mou

 

Seconda finale consecutiva per i Blues, che non vincono dal 2012; lo United, invece, ha fatta sua la Coppa nel 2016

 

La Premier si è appena conclusa ma il calcio inglese deve ancora emettere due verdetti: FA Cup e play off di Championship.

La Fa Cup vivrà tra poco più di un'ora il suo capitolo finale dell'edizione 2017/18; di fronte, nello spettacolare scenario di Wembley, si troveranno Chelsea e Manchester United, Conte e Mou, l'ultima possibilità per entrambi i Club di portare a casa un trofeo.

Per il Chelsea, fuori dalla prossima Champions, è l'occasione per non far passare questa annata come fallimentare dopo il titolo dello scorso anno; il 5° posto in campionato non ha soddisfatto né la squadra, né i tifosi e tanto meno la dirigenza e Conte sembra essere sulla graticola. Poche le colpe da addossare al tecnico italiano, visto il ridimensionamento della rosa (Diego Costa non è stato sostituito a dovere), cosa che l'ex CT non aveva gradito e persino l'arrivo di Giroud in sede di mercato invernale non aveva certo ammorbidito l'allenatore.

Lo United, secondo in Premier, non ha rispettato le attese; fuori in Carabao Cup per mano del Bristol, fuori dalla CL dopo il doppio confronto col Siviglia di Montella e secondo in campionato a -19 dal City, Mou ha ora l'opportunità per non terminare a bocca asciutta la stagione.

Si preannuncia dunque uno scontro aspro, anche per l'avversione reciproca mai nascosta tra i due tecnici; più volte i due si sono scontrati a livello verbale, l'ultima volta l'inverno scorso, anche se sostengono di aver appianato le cose.

Guardando l'albo d'oro della manifestazione, non c'è proprio gara: sono 12 infatti i successi per i Red Devils (secondi solo all'Arsenal con 13) mentre i Blues possono vantare 7 Coppe nella propria bacheca. Anche i secondi posti sono appannaggio della squadra di Mou: 7 a 5.

Ricordiamo, poi, che lo United detiene un record davvero difficile non solo da emulare ma quasi impossibile da migliorare: nella stagione 1998/99, infatti, lo United completò il 'treble', cioè vinse Premier, FA Cup e Champions League. Più facile, si fa per dire, il 'double', Premier e FA Cup: il Manchester realizzò il double in 3 occasioni (1993/94, 1995/96, 1998/99) mentre il Chelsea una sola volta (2009/10).

Ci sono appena due Club che, ad oggi, sono riuscite a vincere la FA Cup per tre anni di fila: Wanderers Londra (1876-1877-1878) e Blackburn Rovers (1884-1885-1886). Oltre a queste, solo Arsenal e Tottenham hanno celebrato la vittoria della FA Cup più volte consecutivamente. L'Arsenal in più è l'unica squadra ad aver realizzato un 'double' in tre decadi diverse.

Tra Chelsea e Manchester United non sarà una finale inedita; già in due occasioni le due formazioni si fronteggiarono: nel 1994 lo United asfaltò i Blues per 4-0 e nel 2007 un gol di Drogba al 116' regalò il trofeo al Chelsea.

L'anno scorso, il Chelsea fu sconfitto in finale dall'Arsenal (1-2) mentre lo United vinse la sua ultima FA Cup nel 2016, battendo in finale il Crystal Palace 2-1.

Arbitrerà Oliver: chiedere info a Buffon...

FA CUP, FINALE

Oggi, ore 18,15, stadio di Wembley, Londra

Chelsea-Manchester United

Probabili Formazioni:

CHELSEA: Courtois; Azpilicueta, Cahill; Moses, Kanté, Fabregas, Alonso; Willian, Giroud, Hazard

MANCHESTER UTD: De Gea; Valencia, Smalling, Jones, Young; McTominay, Matic; Mata, Pogba, Lingard; Sanchez

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.