ef3eg3g

 

Vigili e attenti

 

 Dopo il vantaggio di 3-0 dell'andata il Milan vola in Francia per prendersi gli ottavi: occhio ai cali di tensione che possono rimettere in discussione la qualificazione

 

 

 Testa all'Europa, obiettivo dichiarato del Milan in questo primo scorcio di 2024. Arrivare in fondo all'Europa League è e dovrà essere l'ossessione del gruppo di Pioli. Ecco quindi che non sono accettabili cali di tensione questa sera a Rennes, dove in uno stadio caldissimo i padroni di casa punteranno a partire fortissimi per rimettere in piedi una qualificazione che, lato loro, sembra totalmente compromessa dopo il netto 3-0 di San Siro. 

Non è una formalità questo ritorno e dovrà essere bravo il Milan a farla diventare tale. Controllare la partita, stare sempre vigili e attenti, evitare sbandate e non pensare di essere già agli ottavi. Questo deve fare la squadra rossonera questa sera in Francia. L'avversario non è dei più forti, ma ha caratteristiche che possono mettere in difficoltà il Milan. 

 

Vediamo ora statistiche, curiosità e precedenti sul match di questa sera (Opta). 

Milan e Rennes si incontreranno per la seconda volta in gare ufficiali (il primo confronto il 15 febbraio a San Siro): il Milan ha superato quattro degli ultimi cinque incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee, l'ultimo dei quali ha visto i rossoneri eliminare il Lione ai quarti di finale della Champions League 2005/06. Questa sarà la sesta partita del Rennes contro un'avversaria italiana in Europa League, dopo la doppia sfida ai gironi con l'Udinese nel 2011/12 (1N, 1P), poi con la Lazio nell’edizione 2019/20 (1V, 1N) e il 15 febbraio scorso contro il Milan (1P).

Il Milan, vittorioso nell’ultima partita giocata ai gironi di UEFA Champions League contro il Newcastle e all'andata contro il Rennes può collezionare tre successi consecutivi in campo europeo e replicare la serie positiva di un anno fa (tre successi consecutivi nel filotto chiuso il 14 febbraio 2023, agli ottavi di UCL contro il Tottenham). Nell'andata dei playoff di Europa League il Milan è stata l'unica squadra capace di segnare almeno un gol e mantenere la porta inviolata. Inoltre, il successo dei rossoneri è stato quello più pesante: 3 gol di scarto, nessuna delle altre squadre vittoriose, ha fatto lo stesso.

Prima di Milan-Rennes soltanto uno degli ultimi sette gol del Milan nelle coppe europee era stato segnato di testa (Giroud contro il Paris Saint-Germain, in questa edizione della UEFA Champions League). Nell'andata dei playoff contro i francesi, Loftus-Cheek ne ha segnati ben due con questo fondamentale. Olivier Giroud è stato coinvolto in 11 gol in dieci presenze nella fase a eliminazione diretta di Europa League (sette reti e quattro assist): il francese (37 anni e 138 giorni alla data del match) potrebbe diventare il quarto giocatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Jorge Molina (38 anni e 323 giorni), Walter Samuel (37 anni e 332 giorni) e Miroslav Klose (37 anni e 261 giorni).

 

Il Rennes che tenterà l'impresa si ripresenterà con lo stesso undici di San Siro, fatta eccezione per un singolo dubbio in attacco per Stephan. Il tecnico francese, infatti, come riporta L'Equipe deve decidere tra Kalimuendo e Gouiri come partner in avanti di Terrier. Questa la probabile formazione del Rennes, secondo il massimo quotidiano sportivo francese: Mandanda; G. Douè, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, D. Douè; Terrier, Kalimuendo. Sono tre i giocatori indisponibili per il tecnico francese del Rennes Julien Stephan. Due di questi erano assenti anche all'andata: Enzo Le Feè e Fabian Rieder. Un altro invece si è infortunato proprio nel primo atto della sfida contro il Milan: si tratta di Mahmadou Nagida, infortunatosi al ginocchio.

In casa Milan Pioli torna ad affidarsi ai titolarissimi, o quasi. Per questo motivo, davanti a Maignan, tornerà Simon Kjaer in coppia con Matteo Gabbia: in campionato Thiaw ha dimostrato di non aver ancora recuperato il 100% della sua condizione. Sulle fasce saranno confermati Florenzi e Theo Hernandez. A centrocampo ci sarà dal primo minuto Bennacer, che oggi si è allenato regolarmente con la squadra, che sarà affiancato da Musah. Lì davanti, invece, cominciano i possibili cambi. A destra ballottaggio Chukwueze-Pulisic, con lo statunitense in vantaggio sul nigeriano che anche a Monza è stato in ombra. Al centro è possibile un turno di riposo per Loftus-Cheek in favore di Reijnders che giocherà più avanzato; a sinistra scalpita Leao. Il trio giocherà alle spalle, come al solito, dell'unica punta: da capire se sarà Giroud o Jovic, con il serbo che, squalificato in campionato per due giornate e sarà costretto a saltare sia l'Atalanta che la Lazio, appare come il favorito.

 


MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.