pre mi ver

 

Chiusura di stagione

 

 Ultima della stagione. Si decide la salvezza, poi un commiato ed eterno grazie ad un campione che saluta...

 

Con la vittoria di Torino di una settimana fa il Milan ha centrato il suo obiettivo, la Champions, chiudendo degnamente una stagione positiva. Semifinale di Champions e qualificazione alla prossima. Tutto sommato, tra alti e bassi, non ci si può lamentare in casa Milan. Champions-Scudetto-semifinale di Champions. E' il crescendo che Pioli ha regalato al Milan da quando allena i rossoneri. Non è esente da critiche, ma non gli si può dire nulla. 

 

Oggi si chiude la stagione, si onora il campionato che deve ancora decidere chi tra Verona e Spezia scenderà in B, e soprattutto si saluta un campione. Ibra. Colui che ha cambiato i rossoneri dopo il 5-0 di Bergamo ed ha portato questo gruppo dove è ora. Dall'ambiente Milan un commosso commiato e un eterno grazie. E arrivederci...

 

Vediamo ora statistiche, precedenti e curisoità sul match (Opta). 

 

Il Milan ha vinto tutte le ultime quattro partite di campionato contro il Verona e in Serie A non è mai arrivato a cinque successi consecutivi contro gli scaligeri.

 

Il Verona ha pareggiato 13 partite in trasferta contro il Milan nel massimo campionato, solo contro il Torino conta più pareggi esterni (15) – inoltre quella rossonera è una delle tre squadre, con Inter e Juventus, contro cui i gialloblù contano zero successi esterni in Serie A (min.15 trasferte). Con 67 punti il Milan si è qualificato alla prossima Champions League; l’ultima volta in cui i rossoneri hanno raggiunto questo traguardo con così pochi punti a fine stagione è stata nel 2002/03 (61).

 

Il Milan ha conquistato 40 punti in casa in questo campionato; qualora dovesse vincere questo match sarebbe la squadra con la maggiore differenza (16) tra punti conquistati in casa (43) e in trasferta (27), attualmente Juventus e Inter hanno una differenza più ampia (15) – a quota 13 al momento troviamo anche l’Empoli. Il Verona ha guadagnato 31 punti finora in campionato e nell’era dei tre punti a vittoria solamente tre volte ne ha conquistati così pochi: 27 nel 1996/97, 28 nel 2015/16 e 25 nel 2017/18 – in tutte queste stagioni è retrocesso.

 

Il Verona ha vinto soltanto una trasferta in questo campionato (1-0 contro il Lecce, il 7 maggio scorso); tutte le precedenti 11 squadre con solo un successo esterno a fine stagione di Serie A sono retrocesse (ultima a salvarsi il Cagliari, nel 2013/14). Il Milan ha subito 10 gol di testa in questo campionato, da quando il dato è disponibile (dal 2004/05) i rossoneri ne hanno concessi di più in una singola stagione di Serie A solamente nel 2012/13 (15). Il Milan è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gara in questo campionato (21) – dall’altra parte nessuna formazione ha subito più reti del Verona nei minuti di recupero finali (otto).

 

Olivier Giroud ha segnato 12 gol in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei per la prima volta dal 2016/17 (sempre 12, con l’Arsenal) – il francese non fa meglio dal 2015/16 (16 reti in quel caso). Nel 2023 il Verona ha vinto il 33% delle partite in cui Simone Verdi è sceso in campo (5/15), per una media punti di 1.3, mentre ha ottenuto un solo successo in sette gare senza di lui (14% di vittorie, 0.9 di media punti).

 

Capitolo formazioni. 

 

Nei rossoneri mister Pioli potrebbe confermare l'11 che ha espugnato domenica scorsa l'Allianz Stadium. Fiducia dunque a Giroud avanti sostenuto da Messias, Diaz e Leao. In mediana Tonali e Krunic. Al centro della difesa Thiaw con Tomori, terzini si sistemeranno Calabria e Theo Hernandez. In porta Maignan.

 

Nelle fila degli scaligeri fanno parte dei convocati anche gli acciaccati Doig, Dawidowicz, Lazovic e Verdi, ma da valutare l'impiego in campo a Milano. Mister Zaffaroni potrebbe infoltire la mediana con Veloso assieme a Tameze e Sulemana, fasce presidiate da Faraoni (vivo il duello a destra con Terracciano) e Depaoli. Avanti Ngonge in coppia con Djuric, che rimane tallonato però da Gaich per una maglia dal 1'. Difesa diretta da Hien con ai lati Magnani e Cabal. In porta Montipò.

 

 

MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.