maldini giampaolo

 

Maldini DT, Giampaolo allenatore: scelte forti e coraggiose

 

I primi passi del nuovo Milan targato Elliott segnano una netta discontinuità con recente passato

 

Sarà dunque Marco Gianpaolo (salvo non prevedibili sorprese dell'ultima ora) il nuovo allenatore del Milan nella stagione 2019-2020.
 

Il tecnico della Sampdoria pare abbia già detto si al direttore tecnico in pectore del club, Paolo Maldini e dovrebbe firmare un contratto triennale con la società rossonera.
Proprio Maldini in queste ore sta ufficializzando il suo assenso alla proposta fattagli da Ivan Gazidis una settimana fa e sui cui aveva chiesto del tempo per ponderare.
L'ex numero 3 rossonero diventerà il dominus dell'area tecnica del Milan, a capo di una struttura di cui faranno parte una serie di figure precipuamente individuate nei colloqui fra le parti.
Ci sarà un direttore sportivo con una buona base di esperienza (si parla insistentemente di Igli Tare della Lazio), ci sarà l'attuale capo scout Moncada e sarà presente anche Billy Costacurta nel ruolo di Club Manager.
Al vertice di tutto Paolo Maldini che avrà pertanto un ruolo fortemente operativo e con ampi margini di discrezionalità nelle scelte.

La figura di Maldini sarà, dal punto di vista della struttura apicale del club milanista, sottoposta soltanto a quella dell'attuale amministratore delegato.
 

Una scelta decisa quella del fondo Elliott che, durante questa stagione, ha potuto valutare in maniera fattiva l'operato dei suoi dirigenti e, se ha scelto Maldini, lo ha fatto con cognizione di causa.
Massima fiducia anche all'intuizione di Maldini che, per la panchina rossonera, non ha optato per un decano o per un allenatore con esperienza ad alti livelli.
Marco Gianpaolo è un maestro di calcio (Sacchi dixit), sa plasmare una squadra secondo i canoni più moderni ed è stimato e rispettato da tanti addetti ai lavori.
Non è una scelta figlia dell'improvvisazione bensì del coraggio e della volontà di rimettere al centro del Milan un certo di tipo di gioco ed un determinato modo di vedere il calcio. C'è una forte discontinuità col passato recente.
I limiti caratteriali del tecnico della Sampdoria sono noti a tutti, ma evidentemente c'è la ragionevole convinzione che con una società forte alle spalle queste asperità caratteriali possano avere un peso minore.
A breve ci sarà l'annuncio di Paolo Maldini Direttore Tecnico e, presumibilmente già in settimana, verrà risolto il nodo allenatore a favore di Marco Gianpaolo. Il Milan targato Elliott insomma ha già iniziato il suo cammino.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.