moncada furlani

 

La mosse del mercato rossonero

 

Doppio colpo dal Chelsea: rossoneri pronti a spendere 26 milioni più bonus. Casting in avanti: l'azzurro e Morata primi della lista

 

Blue. Tradotto in inglese, triste. Per combattere la tristezza da addio di Tonali, i tifosi del Milan possono pensare a due calciatori in arrivo. Sono due Blues, due giocatori del Chelsea: Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic. Loftus-Cheek è un centrocampista, è inglese, può giocare da mezzala, da centrale in un reparto a due e, perché no, da trequartista atipico. Ha qualcosa di Milinkovic, il giocatore ideale per Pioli, ma costa meno perché è meno forte e più fragile. Il rapporto qualità-prezzo però è molto interessante: 16 milioni più bonus, accordo praticamente definito con il Chelsea. Christian Pulisic invece per Pioli può giocare da trequartista e da esterno, a destra e a sinistra. Un jolly d’attacco. L’accordo per Pulisic ancora non c’è ma il Milan punta a chiudere un’operazione da 10 milioni più bonus, per un acquisto simbolo dell’era RedBird: Christian è americano come il fondo proprietario del Milan. Normale che i tempi siano differenti: se Loftus-Cheek sarà chiuso presto, diciamo prima del weekend, per Pulisic bisogna aspettare che la trattativa si completi. Probabile tutto slitti alla prossima settimana, con Pulisic disposto a ridursi l’ingaggio.

 

 

Il segnale però è chiaro, il Milan manda un messaggio all’Italia: “Si comincia”. La struttura con al comando l’a.d. Giorgio Furlani e il capo scout Geoffrey Moncada è entrata in scena tre settimane fa e in questi 20 giorni ha attivato contatti, spinto su giocatori non così graditi a Paolo Maldini e Ricky Massara. Questa è la prima risposta concreta: Loftus-Cheek sarà il primo arrivo del nuovo corso, Pulisic se tutto andrà come previsto seguirà, Tijjani Reijnders dall’Az è un candidato per essere il prossimo in lista, Yunus Musah piace ma il Milan non ha mai parlato col Valencia. Si vedrà. I milanisti però si guardano intorno e fanno un pensiero inevitabile: sì, ma l’attaccante?

 

Ci vorrà un po’ di tempo ma il Milan mette in fila le idee. Il no di Marcus Thuram, che ha scelto l’Inter, ha inevitabilmente spiazzato. Una nuova fase però è cominciata e i primi due nomi in lista sono chiari: Gianluca Scamacca e Alvaro Morata. Scamacca ha 24 anni e può arrivare in prestito dal West Ham. La sua prima stagione inglese non è andata bene e Gianluca in Italia tornerebbe volentieri. Su di lui, ragionamenti in corso nel Milan: da capire quanto potrebbe dare e, certo, quanto costerebbe. Alvaro Morata vive una condizione opposta: ha trent’anni e nell’ultima stagione all’Atletico ha segnato 15 gol, un classico per lui che da dieci anni ha una continuità impressionante. Mai un bomber seriale, mai una stagione deludente. Sia per lui sia per Scamacca la corsa è appena cominciata: nei prossimi giorni sarà tempo di incontri e dialoghi sulle cifre delle due operazioni.

 

 

L’idea di Pioli è alternare due attaccanti diversi: un uomo d’area come Giroud e un giocatore un po’ differente. La situazione è in evoluzione, altri nomi sono in corsa ed è probabile che nuove idee subentrino. Mehdi Taremi, numero 9 iraniano del Porto, piace perché segna, è cattivo quando serve, ha un contratto in scadenza nel 2024 che tiene basse (ma non bassissime) le pretese del Porto. Problema: è extracomunitario e il Milan, dopo Loftus-Cheek, avrà solo uno slot per gli “extra”. Un posto che darebbe volentieri a Samuel Chukwueze, numero 1 nella lista dei desideri a destra, senza dimenticare che Daichi Kamada con il Milan ha un accordo da tempo. Così, è difficile che quell’eccezione venga spesa per Taremi. Allora, attenzione alle sorprese in attacco, al caso Lukaku che resta aperto e a Jonathan David, 24 gol al Lilla nell’ultima Ligue1: costa tanto, quasi sicuramente troppo, ma al Milan piace da tempo.
epa10527404 Gianluca Scamacca of West Ham in action against Mikel Gonzalez of Larnaca during the UEFA Europa Conference League, Round of 16, 2nd leg match between West Ham United and AEK Larnaca in London, Britain, 16 March 2023. EPA/Tolga Akmen

 

Il Milan, nel frattempo, può prenderci gusto e accelerare con gli annunci. Qui siamo alle certezze. Marco Sportiello, secondo portiere designato, farà le visite mediche in giornata. Domani invece è in programma un incontro con l’agente di Luka Romero, diciottenne, svincolato dalla Lazio, che può arrivare come acquisto giovane, a cui dare un posto da alternativa a destra. Se tutto andrà nel modo atteso, entrambi presto sorrideranno con uno sfondo rossonero. Guardando la foto di squadra, invece, si avverte un senso di vertigine. Il Milan, tra operazioni in entrata e in uscita, rischia di arrivare a 15-20 annunci. Se andate al mare, non dimenticate il telefono.

MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.