thuram

 

Corsi e ricorsi

 

I rossoneri offrono 4,5 milioni all’anno allo svincolato centravanti della Francia: a Parigi guadagnerebbe di più, ma senza certezze tecniche. La punta del Lens Openda resta l’alternativa

 

Olivier Giroud segna anche a campionato finito: ha chiuso la stagione rossonera con 18 gol e ha continuato a far festa con la Francia. Due giorni fa ha esultato contro Gibilterra dopo aver messo piede in campo da tre minuti. All’inizio della prossima stagione Olivier festeggerà anche il compleanno: il 30 settembre soffierà su 37 candeline. Crescono i gol, ma aumentano anche gli anni. Motivo per cui il Milan ha bisogno di giovani alternative: in area c’è un vuoto generazionale. Dopo Giroud e prima di arrivare al baby Colombo (contro riscattato dal Lecce: può rimanere rossonero) c’è uno spazio da colmare. Marcus Thuram, 25 anni, ha l’esperienza giusta: ha giocato in due campionati diversi, prima in Ligue 1 e fino a maggio in Bundesliga. Nazionale francese, ha l’Italia nel destino: è nato a Parma, quando papà Lilian difendeva i colori gialloblù, e qui potrebbe avere inizio una nuova fase della carriera. L’ultimo anno in Germania è stato il più prolifico della carriera: 16 gol in 32 partite. Un rendimento da uomo mercato: ha scelto di non rinnovare il contratto in scadenza con il Borussia Monchengladbach e di valutare da svincolato le proposte alternative arrivate sul tavolo. Per curriculum e costi può essere un affare: motivo per cui la concorrenza estera è numerosa. Non poteva mancare il club più ricco di Francia, il Psg: offre all’attaccante un contratto più pesante di quello del Milan. Tra le tante stelle parigine Thuram rischia però di restare in ombra e di non avere un ruolo di primo piano garantito: certezza tecnica che invece gli offre il Milan.

La staffetta in nazionale potrebbe così ripetersi in rossonero: Giroud che passa il testimone a Thuram. Olivier resta uno dei riferimenti di Pioli, che però è stato il primo a chiedere pubblicamente rinforzi: gli impegni si moltiplicano e l’allenatore ha bisogno di fare la stessa operazione con i gol. Thuram può prendersi l’area di rigore, o dividerla con Olivier: non sarebbe precario come a Parigi, ma avrebbe una quasi certezza del posto fisso. Anche se con uno stipendio più “contenuto”: il Milan gli offre un contratto quadriennale da 4 milioni e mezzo netti a stagione. E per provare a vincere il braccio di ferro con il Psg potrebbe fare un ulteriore sforzo. Più facile battere la concorrenza del Lipsia: ha un progetto molto meno affascinante. Thuram diventerebbe subito il più pagato della squadra, insieme a Leao: altra prova della stima del club. Gli equilibri dello spogliatoio sarebbero da gestire, ma è un discorso che verrà eventualmente affrontato in un secondo momento. Non si può invece rimandare il momento della scelta, perché tutte le candidate aspettano una risposta definitiva a giorni. Non ci sono ultimatum ma anche il Milan ha bisogno di sapere.

 

La pista alternativa conduce ancora in Francia e il Milan ha già provato a percorrerla nelle settimane scorse: la strada è tracciata e il club potrebbe provare a riprenderla. Porta a Lens e all’indirizzo del solito Lois Openda, protagonista assoluto nella stagione da copertina dei vice campioni di Francia. Ventuno gol in 38 partite di campionato, stesso ruolo di Thuram ma storia e caratteristiche diverse. Ventitré anni, gli esordi in Olanda fino al primo vero exploit nel calcio nobile con il Lens: otto partite e due gol anche con la nazionale belga. La concorrenza è ugualmente attenta: il Lipsia è in prima linea anche su questo fronte. Ma niente è ancora deciso: il Milan può riprendere il cammino e anche provare ad andare di fretta. Thuram, un metro e novantadue, fa valere il fisico a centro area; Openda, 177 centimetri, è amante del dribbling anche più lontano dalla porta. Due strade diverse che portano al gol: il Milan, in ogni caso, ha bisogno di arrivare a destinazione.

 

Lorenzo Colombo può alleggerire i compiti dei titolari, certo non portare il carico più pesante: è reduce dai sei gol nel Lecce, l’ultimo decisivo per la salvezza. I giallorossi lo avevano riscattato per due milioni e mezzo, il Milan ha esercitato l’opzione definitiva d’acquisto per tre. Sarà poi Pioli a deciderne il destino: in ritiro e nelle amichevoli di lusso del precampionato, se nel frattempo non saranno arrivati nuovi centravanti, potrà avere spazio e giocarsi le sue chance. Se invece club e allenatore riterranno più opportuna una seconda esperienza in prestito, Colombo rifarà le valigie. Ma sempre con biglietto di andata e ritorno.

MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.