furlani pioli

 

Il Milan studia una nuova coppa di attaccanti

 

Diaz ufficiale al Real: la maglia più iconica passa al portoghese. Il figlio di Lilian decide, minaccia Psg

 

Rafa Leao durante la trattativa per il rinnovo con il Milan ha alzato la mano – metaforicamente, diciamo - e ha chiesto la maglia numero 10. Ora che Brahim Diaz ha spedito le sue divise a un indirizzo nuovo, ci siamo: il Milan, a meno di giravolte non prevedibili, ha un nuovo 10 e la scelta è particolare. Il secondo 10 portoghese dopo Rui Costa, il più affascinante dai tempi di Clarence Seedorf. I responsabili del merchandising festeggiano: la maglia nuova piace e con il nuovo abbinamento promette di vendere molto. Leao piace anche perché ha la pennellata del 10 e il gusto per l’affresco, per l’improvvisazione creativa. Qualche volta si assenta dalla partita e questo a un 10 si perdona più facilmente. In più, segna: 11 e 15 gol negli ultimi due campionati, con la chiara promessa di attentare a quota 20. Rafa ha colpi per segnare di più.

 

Un nuovo compagno d’attacco potrebbe dargli una mano. Il Milan ieri ha perso Tielemans e continua a considerare l’attacco - non il centrocampo - il reparto in cui intervenire. Brahim Diaz e il Real Madrid ieri hanno ufficializzato di avere un appuntamento con il mondo: martedì alle 12 ci sarà la conferenza di presentazione del nuovo accordo, firmato fino al 2027. Marcus Thuram è il prossimo a dover dire qualcosa al mondo. Il figlio di Lilian ha raccolto offerte per settimane e ha già detto qualche no. Milan e Inter, in tempi diversi, si sono fatte avanti e aspettano una risposta. L’Inter ha pressato a lungo, il Milan con tempi diversi: ha chiesto informazioni presto, Maldini e Massara hanno privilegiato altre piste, da lunedì Furlani e Moncada sono tornati a farsi sentire con decisione. In questa storia, la favorita è sempre stata il Psg, che ha altro budget e capacità di attrazione: può offrire 6,5-7 milioni a stagione, cifra che il Milan nella prossima stagione darà - bonus compresi - a Rafa Leao. A Parigi hanno molti pensieri - uno su tutti, la scelta dell’allenatore - e il Milan spera che possano essere fonte di distrazione.

 

La partita insomma si gioca nei prossimi giorni e domani può essere un giorno importante. Il Milan punta sul prestigio e sulla centralità nel progetto: chiaro che Thuram al Milan sarebbe subito fondamentale, nella squadra di Mbappé meno. Stefano Pioli lo ha già chiamato e non è difficile capire in quale lingua abbiano parlato: italiano, che Thuram parla molto bene.

 

Thuram e Leao insieme sarebbero una grande coppia da transizione, la vera specialità del Milan 2022-23. Pioli dà il meglio quando può recuperare palla e ripartire in verticale... e con quei due, si divertirebbe. Rafa attacca la porta da lontano, Thuram è molto bravo quando può attaccare negli spazi, saltare un uomo in velocità, sorprendere una difesa non schierata. Certo, nessuno dei due è un realizzatore seriale: Thuram non è mai andato oltre i 16 gol in stagione, nel 2021-22 si è fermato a 3, nell’ultima Bundesliga è arrivato a 13. Questo sarebbe un tema. Pro e contro diversi, invece, nel caso in cui al Milan arrivasse un 9 più classico come Scamacca, altro calciatore con cui il Milan ha parlato negli ultimi giorni.
AUGURI RAFA— La centralità di Rafael Leao, in questo contesto, non cambia. Rafa in questi giorni è stato a Lisbona con la famiglia e a breve (17 e 20 giugno) giocherà due partite di qualificazione all’Europeo con il Portogallo. Avversarie: Bosnia e Islanda. Poi andrà in vacanza, sapendo di dover tornare in rossonero - a proposito di numeri - il... 10 luglio. Ieri ha raccolto auguri social per il compleanno: messaggi da Calabria, Giroud, Theo Hernandez, Daniel Maldini e tanti altri. Alla fine della sfilata di foto, resta in testa un numero: non 10 ma 24. Rafa ha compiuto 24 anni e a 24 anni hai due terzi di carriera davanti, puoi migliorare in tutto quello che hai nel cuore, dalla musica ai gol. E allora, un pronostico: Rafa un giorno sarà un attaccante centrale, non avrà più bisogno di partire da sinistra e segnerà 20 gol a campionato. Con lo stesso stile, da 10.

MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.