pioli

 

La corsa di Stefano

 

Contro il Napoli il tecnico agguanta Arrigo al sesto posto degli allenatori con più partite nella storia rossonera

 

A settembre (Cagliari) aveva raggiunto la vittoria numero 200 in A e a ottobre (Psg) la cifra si era riproposta con un significato diverso: 200 come le panchine complessive alla guida del Milan. Adesso per Stefano Pioli è arrivato il momento di aggiornare quest'ultimo dato, perché il traguardo è prestigioso. Contro il Napoli il tecnico rossonero toccherà quota 220, cosa che gli permetterà di raggiungere Arrigo Sacchi al sesto posto nella classifica degli allenatori con più panchine nella storia del Diavolo.

Pioli è un tecnico che continua a dividere molto i tifosi (anche se negli ultimi tempi le quotazioni sono risalite grazie al lungo filotto positivo in campionato), ma di certo non verrà ricordato come una meteora a Milanello. Intanto perché ha riportato il club in Champions dopo sette anni di assenza e vinto uno scudetto dopo undici di attesa, e poi perché è ormai da quattro anni mezzo sulla stessa panchina. Non ci sono confronti con le precedenti avventure: la più lunga, quella di Bologna, si era chiusa a 97 panchine.

 

Arrigo Sacchi al Milan è una leggenda. Un allenatore rivoluzionario. L'uomo che ha vinto uno scudetto e due Coppe dei Campioni consecutive (1989 e 1990). Nel c.v. anche due Coppe intercontinentali, due Supercoppe europee e una Supercoppa Italiana. In 220 panchine, inoltre Sacchi ha ottenuto il successo in 113 partite in tutte le competizioni, con 69 pareggi e 38 sconfitte. Dopo aver guidato il Milan dal 1987 al 1991, è tornato sulla panchina rossonera per un breve periodo durante l'annata 1996-97, al posto di Oscar Tabarez. Subentrato alla dodicesima giornata, ha concluso il campionato all'undicesimo posto.

 

Pioli non fa mistero sui suoi obiettivi a medio termine. Pur consapevole che questa stagione è particolarmente complicata, e non si sa che cosa gli riserverà a giugno, vorrebbe restare dov'è ancora a lungo. Qualche giorno fa aveva citato Klopp in proposito: "Lascia il Liverpool dopo nove anni? Piacerebbe anche a me provarla come situazione…".

 

Completata la volata su Sacchi, che verrà raggiunto col Napoli e superato col Rennes. La classifica rossonera all time recita che in cima, irraggiungibile, c'è Rocco, a quota 459 panchine. Poi Ancelotti (420), Viani (376), Capello (300), Liedholm (280) e Sacchi (220). Pioli è a 219.

 

Attenzione alla percentuale di vittorie: all'interno di questo illustre drappello, l'allenatore attuale è secondo per incidenza di successi col 54,79%. Meglio di lui soltanto Ancelotti (56,67%). Nel dettaglio, in 219 partite Pioli ha vinto 122 volte, pareggiato 51 e perso 46, con una media punti a partita di 1,9. Le cifre nude e crude sono queste, anche se ovviamente il paragone con gli altri tecnici diventa improponibile se il discorso vira dalla semplice percentuale di vittorie ai trofei in bacheca.

 


MILAN - GENOA
SERIE A
md tube rettangolare2

HIGHLIGHTS: Juventus-Milan

.QUI gli tutti gli highlights dal '18/'19 ad oggi 

DICHIARAZIONI POST JUVENTUS-MILAN
MAURO SUMA: A BOTTA CALDA
MEMORIES: IL PROSSIMO AVVERSARIO

Cerca in MD

articoli della Categoria

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.