sacchi

 

Ecco come la vedo

 

Napoli, Juve, Milan, Inter, Roma ed altro: giudizi e previsioni al via della nuova stagione

 

Oggi riparte il campionato, sarà un torneo bello e divertente oppure il solito calcio, prima non prenderle e poi si vedrà? In generale nel nostro paese albergano da sempre resistenze culturali al cambiamento, ma anche una visione di lungo periodo per restituirci al futuro e all’ottimismo. Comunque è più probabile che si assista al solito calcio prudente e difensivo.

NAPOLI - La partenza di Sarri non ci aiuterà a uscire dalla paura e dall’ortodossia, sentiremo la sua mancanza. Il Napoli l’ha sostituito con Carlo Ancelotti, un grande tecnico che ha elevato l’orgoglio italiano nel mondo. L’attende una sfida difficile, in bocca al lupo a lui e al suo Napoli che — pur con investimenti, storia e valori tecnici diversi rispetto alla fortezza juventina — ha dato negli ultimi tre anni emozioni e competitività inaspettate.

JUVENTUS- I bianconeri reduci da ben sette campionati consecutivi sono i grandi favoriti grazie alla storia, all’organizzazione e alle competenze molto superiori rispetto ai rivali. Inoltre gli acquisti del fuoriclasse Cristiano Ronaldo, il ritorno di Bonucci e gli altri giocatori di valore come Perin, Spinazzola, Emre Can, Cancelo giustificano l’obiettivo di vincere tutto, compresa l’agognata Champions che celebrerebbe un ciclo straordinario. La Champions è la più ricca e prestigiosa competizione mondiale e se i bianconeri in questi 60 e più anni l’hanno vinta soltanto due volte forse non è dipeso tanto dalla mancanza di campioni ma da un calcio prevalentemente difensivo e quasi mai di dominio. Un gioco coraggioso, bello e da protagonista aumenta autostima e creatività, alimentando i propri campioni con continuità. Questa è la strada per arrivare alla Champions.

MILAN - Le milanesi, dopo anni bui, cercano di ritornare competitive: per riuscirci dovranno elevare lo spirito di squadra grazie a un’interazione non solo tecnico-tattica ma anche umana e psicologica, soprattutto confortati da un gioco che li guidi e li illumini. I rossoneri hanno cambiato proprietà e organizzazione dirigenziale, affidandosi a persone di valore come Scaroni e Leonardo e a un mostro sacro come Maldini. Gattuso, che l’anno scorso ha dato un contributo fondamentale al campionato dei rossoneri, quest’anno dovrà perfezionare il gioco così da nascondere le pecche e alimentare i valori. I rossoneri potrebbero essere la sorpresa del campionato. Ottimi gli acquisti del campione Higuain e del bravo Caldara, Bakayoko dovrà smentire il brutto anno al Chelsea, così come tutti i giovani dovranno maturare ulteriormente.

INTER - L’Inter sarà competitiva? In questi anni è stata molte volte la regina delle campagne estive per poi deludere i propri affezionati tifosi nell’inverno. Ha cambiato allenatori e giocatori ma con risultati sufficienti in relazione agli investimenti. Allora cos’è che non ha funzionato? Il club con la sua strategia, visione e leadership oppure il team con lo spirito di squadra e la qualità di gioco non soddisfacenti? I singoli hanno reso meno oppure gli allenatori? Identificare i problemi ipotetici significherebbe risolverli e tramutarli in successi. L’Inter oggi è un’enigma.

ROMA - Altra protagonista potrebbe essere la Roma ma Monchi e Di Francesco dovranno superarsi per rimpiazzare la vendita del miglior prodotto dell’anno, vedi le cessioni di Pjanic, Salah, Alisson e Nainggolan. Eusebio ha dato un gioco brillante e da protagonisti ai giallorossi che cercano la vittoria attraverso il merito e la bellezza. Di Francesco interpreta il suo ruolo come fanno sceneggiatori e registi cinematografici dando una trama/gioco che guidi i propri ragazzi. Da seguire con attenzione il giovane Kluivert, Cristante e l’inserimento di Pastore come centrocampista.

LE ALTRE - La Lazio delle sorprese è un’altra compagine che onora il calcio attraverso il coraggio e il bel gioco, potrebbe ancora dare fastidio a tutti. Ottimo il lavoro di Simone Inzaghi e di Tare. Oggi in Italia c’è un gruppo di allenatori che crede nei valori e nelle idee: sono la minoranza, però crescono. Tecnici che cercano di vincere attraverso il merito e la bellezza, giocando sempre a viso aperto e confidando nelle proprie strategie a prescindere dalle risorse economiche e tecniche del club. Questo gruppo comprende l’Atalanta, la Sampdoria, il Sassuolo e l’Empoli, presto si aggiungeranno altre per rendere un campionato ancora più emozionante e spettacolare. Buon campionato a tutti.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.