portieri kepa alisson

 

Portiere, ma quanto mi costi...

 

 Mai come quest'anno si è assistito a movimenti sul mercato per gli estremi difensori. In Premieri spesi oltre 300 milioni. Karius ha insegnato qualcosa ?

 

Sono stati i grandissimi protagonisti dell'estate di mercato europea. I portieri. Mai come quest'anno si sono mossi tanti capitali per cosi' tanti spostamenti di estremi difensori in giro per l'Europa. Il valzer era previsto e, anche se non ha coinvolto tutti quelli che si pensava potessero muoversi (vedi Donnarumma), non ha deluso. 

 

Ben quattro acquisti sono entrati nella top ten delle spese sostenute per l'acquisto di portieri. Si tratta di Alisson, passato dalla Roma al Liverpool per una cifra vicina ai 70 milioni, Kepa, per il quale il Chelsea ha pagato la clausola rescissoria di 80 milioni all'Athletic Bilbao, Courtois, passato dal Chelsea al Real Madrid per 35 milioni di euro, e, un po' a sorpresa,  Meret, che il Napoli ha pagato quasi 25 milioni per strapparlo all'Udinese. 

Oltre 200 milioni per muovere 4 portieri. Qualcosa di assurdo, che mai nelle altre estati si era visto. 

 

Ci sono stati poi i movimenti "minori", se cosi' li vogliamo chiamare. Perchè Buffon che passa, a parametro zero, dalla Juve al Psg è tutto fuorchè un movimento minore. Non ha mosso grandi capitali, ma è stato un movimento tra i piu' fragorosi di questa estate. 

Il Milan, che invece sperava che nel valzer dei portieri potesse rientrare Donnarumma (valutato sui 60 milioni), ha invece messo sotto contratto un vice di grido. Pepe Reina. I rossoneri, tra i fratelli Donnarumma, Reina, Gabriel e Plizzari (tutti ancora sotto contratto) andranno a pagare di soli ingaggi oltre 20 milioni lordi annui per i portieri. Anche questo, un piccolo record. 

 

Rivoluzione anche in casa Juventus, che salutato Buffon ha promosso Szczesny e acquistato Perin per 15 milioni dal Genoa. 

Movimenti di portieri anche a Roma. Al posto di Alisson è arrivato lo svedese Olsen per 13 milioni. Il suo vice sarà Mirante, arrivato dal Bologna per 5 milioni circa. 

In ballo anche il Napoli. Con Meret, già citato, è arrivato Karnezis come vice. Ora si è alla ricerca di un terzo, con Ochoa e Ospina a giocarsi il posto. 

Da non sottovalutare anche l'arrivo a Firenze di Lafont per quasi 9 milioni. Giovane talento francese arrivato dal Tolosa. Ne parlano tutti un gran bene e si preannuncia una delle rivelazioni della prossima Serie A. 

 

Per completare il giro europeo che conta, va sottolineato che anche l'Arsenal ha finalmente sistemato la porta. Emery ha infatti acquisito Leno dal Bayer Leverkusen per 25 milioni. In Premieri si sono mossi anche Hart, andato al Burnley, e Rui Patricio, finito agli Wolves. Se si aggiungono Pickford ed Ederson, acquistati rispettivamente da Everton e Manchester City un anno fa per oltre 70 milioni complessivi, si stima che in Premier in due stagioni si siano spesi oltre 300 milioni di euro per i portieri. 

Che dagli errori di Karius in finale di Champions League a quelli al Mondiale di Muslera e Caballero su tutti, si siano convinti in Inghilterra che investire sul portiere sia la scelta giusta ?

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.