GM 23 24

 

Accadde oggi, 11 agosto

 

Compleanno per Gastone Bean e per Massimiliano Allegri, che ci portò uno scudetto ed una Supercoppa italiana

 

Due gli ex nati l'11 agosto: Alfred Paul Cartier (1882-1959, centrocampista svizzero di Eaux Vives, al Milan nella stagione 1902-03, 90' per lui in Milan-Juventus 0-2; passò da Genoa al Milan e poi ancora al Genoa, dove chiuderà la carriera. Imparentato con la famosa famiglia Cartier, smessa l'attività agonistica si concentrò sulla professione di banchiere. Si sposò nel 1921 con la diva Francesca Bertini, con la quale restò tutta la vita) e Gastone Bean (1936, attaccante goriziano di San Canzian D'Isonzo, 4 stagioni al Milan, 98 presenze, 44 gol. Dovette reggere, in coppia con Carlo Galli, la pesantissima eredità di Nordhal, passato alla Roma; Gipo Viani però credeva fermamente in lui ed infatti arrivò lo scudetto grazie anche al suo decisovo contributo di 17 gol. Nel '58 arrivò un altro scudetto con Bean riserva di Altafini. Dopo Milano, andò al Genoa (è nella Hall Of Fame rossoblu) e al Napoli. Da lì si spostò alla Spal per chiudere come allenatore-giocatore nel Bellaria).

Compleanno anche per Massimiliano Allegri (1967), tecnico in realtà mai troppo amato dalla tifoseria per il gioco sparagnino e poco spettacolare, eccessivamente concreto, ci regalò però anche una Supercoppa italiana, oltre ad uno scudetto. Fu esonerato al termine del girone d'andata del 2013/14 ed il suo posto fu preso dall'esordiente Clarence Seedorf.

Decesso per Luigi Ganelli (1920-1985, centrocampista milanese di Codogno, 15 presenze ed una rete nel 1944/45, giunta alla sua ultima apparizione in maglia rossonera).

 

 

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.