Yonghong Li

 

Il default di Mr. Li

 

Calcio e Finanza analizza nel dettaglio le perdite dell'ex Presidente del Milan.

Il dado è tratto: il Milan è di Elliot ormai da due giorni, con la consapevolezza che Yonghong Li non è più il proprietario del Milan. Infatti, come tutti sappiamo il fondo statunitense ha proceduto all'escussione delle quote di maggioranza, dopo che l'azionista cinese di riferimento non ha ridato i 32 milioni di euro utili per la ricapitalizzazione. Ma nella fattispecie: quanti soldi ha perso Yonghong Li con il Milan?

 

In molti se lo sono chiesti dopo la decisione del fondo Elliott di escutere il pegno sulle azioni della Rossoneri Sport Investment Luxembourg (la holding cui fa capo il club rossonero) dopo il mancato versamento da parte dell’uomo d’affari cinese dei 32 milioni necessari a completare il secondo aumento di capitale da 60 milioni. Prima del closing, Yonghong Li aveva versato alla Fininvest caparre per complessivi 250 milioni di euro. Fondi che sarebbero andati perduti (e incassati da Fininvest senza l’obbligo di cedere il controllo del Milan) se l’uomo d’affari cinese non avesse trovato altre risorse per concludere l’operazione. Ma quanti soldi ha versato realmente Yonghong Li (attraverso la Rossoneri Sport Investment Luxembourg) al momento del closing? Per acquistare il 99,93% del capitale del Milan, Rossoneri Sport Investment Luxembourg ha pagato a Fininvest 516 milioni (96 milioni in più rispetto ai 420 milioni comunemente indicati), cui si aggiungono altri 90 milioni come rimborso del finanziamento in conto capitale erogato da Fininvest al Milan dal 1° luglio 2016 fino alla data del closing.

L’aggiustamento al rialzo del prezzo pagato da Li per il 99,93% del Milan dovrebbe essere in parte legato all’ulteriore versamento in conto capitale nelle casse del club da parte di Fininvest di 53,5 milioni nel periodo gennaio-marzo 2017. Versamento che è stato successivamente utilizzato per ricostituire il capitale eroso dalla perdita di bilancio al 31 dicembre 2016. Ricapitolando, tra caparre e fondi versati al momento del closing, Yonghong Li ha girato alla Fininvest 606 milioni di euro. A questi si aggiungono altri 10 milioni che Rossoneri Sport Investment Luxembourg ha girato al club sotto forma di “finanziamento in linea capitale, finalizzato a finanziare l’attività ordinaria della società”. In tutto arriviamo a 616 milioni di euro. Secondo quanto riferito a Calcio e Finanza dalle fonti coinvolte nella trattativa i capitali necessari a finalizzare l’acquisizione e a sostenere finanziariamente il Milan dopo il closing hanno la seguente origine:

50 milioni – Patrimonio offshore (fuori dalla Cina) di Yonghong Li;

136 milioni – Anticipazioni di Huarong con garanzia beni di Yonghong Li in Cina;

180 milioni – Prestito del fondo Elliott a Rossoneri Sport Investment Luxembourg (cui si aggiungeranno altri 123 milioni erogati direttamente al Milan tramite i due bond)

Il 18 maggio 2017 l’assemblea dei soci del “nuovo” Milan targato Yonghong Li ha deliberato l’emissione di due prestiti obbligazionari (bond): un primo da 73 milioni e un secondo da 50 milioni, per un totale di 123 milioni. Entrambi i bond, quotati alla borsa di Vienna, sono stati sottoscritti integralmente dal fondo Elliott attraverso la controllata Project RedBlack. I 73 milioni incassati dal collocamento del primo bond hanno di fatto consentito al Milan di azzerare l’indebitamento finanziario verso le banche italiane, attraverso la chiusura di una più complessa operazione che aveva visto coinvolte prima Fininvest e poi la stessa Rossoneri Sport Investment Lux. Con l’emissione dei due bond, l’esposizione di Elliott nei confronti del “sistema Milan” (Rossoneri Sport Lux + AC Milan) si attesta dunque a 303 milioni.

Ricapitolando, tra caparre, soldi versati al momento del closing e versamenti di aumenti di capitale del club, Yonghong Li ha messo sul piatto 388 milioni. Cifra che sale a 524 milioni considerando anche fondi anticipatigli da Huarong su beni propri. Un capitale che, alla luce dell’escussione del pegno da parte di Elliott, andato completamente bruciato.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.