scripta manent

 

Quando... saranno famosi

 

Pezzo vintage dall'archivio di Milan Day

 

Nel 2009 ci mettemmo in testa di "prevedere il futuro".
Come novelli talent scout, ci mettemmo a guardare giovani potenziali talenti.
Giovani non ancora conclamati campioni ma che, secondo noi, lo sarebbero diventati.
Rischio di figure barbine o "occhio lungo"? Giudicate voi.

Francesco De Napoli - 05/04/2009
La crisi economica, lo sfavorevole regime fiscale italiano, gli stadi fatiscenti di proprietà dei comuni... tutto vero, ma finchè qualcosa non cambia... basta piangersi addosso! Nel sommerso del calcio italiano ed internazionale esistono decine di giocatori fatti su misura per noi, che non costano uno sproposito, e aspettano solo che qualcuno si degni di andarli a scovare. Se "quelli lì" hanno preso Maicon dal Monaco a 6 milioni, perchè noi non possiamo fare altrettanto? Se proprio noi abbiamo preso Ricky Kakà a 7 milioni, quando oggi vale circa 17 volte tanto, perchè non possiamo ripeterci? Le serie inferiori del calcio italiano, i più o meno grandi campionati europei, l'immenso bacino di talenti del calcio sudamericano: passeremo tutto al setaccio alla ricerca di nuovi campioni! A che pro? Beh, certo non siamo noi a fare il mercato dell'A.C. Milan... ma abbiamo, come tutti gli altri privilegiati abbonati a Milan Channel, la possibilità di farci sentire in programmi, come "La Posta", seguiti anche dalla Società... non una lista della spesa per Galliani and co., figuriamoci, ma... chiamateli sassi nello stagno. E poi, se c'è una cosa che personalmente non sopporto di una certa parte politica, è il protestare senza proporre, il distruggere senza preoccuparsi di come costruire... fosse anche solo per la nostra onestà intellettuale, qui si cercherà per l'appunto di proporre in modo costruttivo, esattamente il tipo di critica sana che merita una società come la nostra. In ogni caso alla fine ci saremo divertiti, e chissà che un domani con i vostri amici non vi troviate a dire "il nuovo fenomeno del calcio mondiale? Tsk, io lo conoscevo da anni..."

Massimo Bambara - 12/04/2009
Robert Lewandowski: Attaccante di quasi 21 anni, polacco, milita oggi nel Lech Poznan, dopo aver giocato per anni nelle giovanili del Legia Varsavia. Ha già segnato alcuni gol di pregevole fattura.
Nel campionato polacco 2008/09 ha finora realizzato 10 gol in 21 partite. Dopo una sola presenza nella sua under-21, è passato di diritto alla nazionale maggiore, dove ha già totalizzato 7 presenze, con 3 gol
E' un centravanti forte fisicamante (è alto 1,83 per 76 kg), ma molto mobile. Bravo nel dribbling e forte di testa, ha movenze di classe e buon fiuto del gol sotto porta. E' dotato di un tiro potente e preciso dai 20 metri che, pur prediligendo il destro, riesce a sfruttare molto bene anche col mancino.
Il suo cartellino è valutato intorno agli 8 milioni di euro, ma vista la crisi è lecito pensare che si possa ottenere uno sconto dato che è stato pagato solo 400 mila euro l'estate scorsa dal Poznan.
Nel complesso è un giocatore molto interessate e di valore, anche se manca l'impatto col grande calcio per dare un giudizio definitivo.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.