gattuso

 

La tentazione della difesa a 3

 

La qualità dei centrali difensivi in organico ed il prossimo rientro di Conti le ragioni ispiratrici di Gattuso

 

Nella giornata di ieri, in un'intervista, Rino Gattuso ha parlato dei progetti e delle idee in vista della prossima stagione sportiva.

Si è soffermato sulla bontà del fatto di poter avere a disposizione 10 giorni a Milanello per impostare una buona preparazione atletica, atta ad assistere poi la squadra durante tutta la stagione.

Fra i temi toccati inoltre, Gattuso ha fatto un riferimento importante alla possibilità per il Milan di variare modulo a gara in corso nella prossima stagione, magari passando ad una difesa a 3.
 
L'idea di Gattuso ha molto senso, essenzialmente per due motivi. In primis perchè i giocatori presenti in organico ben si adattano a questa strutturazione, soprattutto per quanto concerne l'uscita della palla da dietro.
 

Poter schierare un trittico composto da Zapata, Bonucci e Romagnoli come centrali difensivi di una ipotetica linea a 3, è un grande lusso per qualsiasi squadra del campionato di Serie A.

Ai sopracitati può aggiungersi Musacchio che ha buoni piedi in fase di impostazione e lo stesso Rodriguez ha già dimostrato di potersi ben disimpegnare come difensore mancino in una linea a 3.
 

In secondo luogo, è bene considerare che, se tutto procede per il meglio, nella prossima stagione Gattuso tornerà a disporre di Andrea Conti.
Il ragazzo venuto da Bergamo, protagonista di una stagione altamente sfortunata con sole due presenze in campionato, dà il meglio giocando da esterno in un 3-4-3.
Infatti, agendo più avanti, può mettere meglio in mostra le sue qualità, ossia la corsa continua e la bravura nell'attaccare il secondo palo sui cross da sinistra.

Da terzino puro questa sua attitudine viene per ovvie ragioni fortemente limitata, mentre avendo la copertura alle spalle, Conti può essere un vero e proprio fattore per la sua squadra.
 
Per questi motivi quindi è lecito pensare che il nostro allenatore stia immaginando di poter variare schemi a partita in corso.
D'altronde, si sa, avere più moduli per una squadra è un vero e proprio punto di forza.

banner orizz pubb mdtube

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.